Durante il suo viaggio in Polonia, il presidente americano Joe Biden invierà un messaggio al suo omologo russo Vladimir Putin.
Biden invierà un messaggio al presidente russo
Nel giorno del primo anniversario della guerra in Ucraina, il presidente americano Joe Biden invierà un messaggio al suo omologo russo Vladimir Putin. La Casa Bianca ha affermato che Biden invierà il messaggio durante un discorso che terrà in Polonia la prossima settimana. Il presidente americano parlerà da Varsavia, martedì 21 febbraio, lo stesso giorno in cui Putin terrà il suo discorso a Mosca.
Biden commemorerà il partenariato tra i paesi della NATO e l’Ucraina e pronuncerà un discorso su come gli USA hanno radunato il mondo per sostenere il popolo ucraino mentre difende la sua libertà e democrazia. Secondo quanto riferito, il presidente americano ribadirà che gli USA saranno al fianco dell’Ucraina per tutto il tempo necessario. La Casa Bianca non ha però specificato se Biden annuncerà nuovi aiuti a Kyiv durante il suo discorso.
Le tappe di Biden
A Varsavia, Biden incontrerà il presidente polacco Andrzej Duda. Incontrerà anche i leader dei Nove di Bucarest, un gruppo di membri della NATO nell’Europa orientale formato da Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania e Slovacchia. La Casa Bianca ha anche riferito che la prossima settimana il presidente parlerà con i leader di Gran Bretagna, Francia e Italia. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz è invece atteso a Washington il 3 marzo.
Leggi anche: Biden si recherà in Polonia dal 20 al 22 febbraio