Il presidente americano Joe Biden incontrerà il suo omologo cinese Xi Jinping a margine del G20. Si tratta del primo faccia a faccia da quando Biden è diventato presidente.
Biden incontrerà Xi Jinping al G20
Il presidente americano Joe Biden incontrerà il suo omologo cinese Xi Jinping il 14 novembre a margine del G20 in Indonesia. La portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ha affermato che i due leader discuteranno degli sforzi per mantenere e approfondire le linee di comunicazione, nonché di come gestire responsabilmente la concorrenza e lavorare insieme laddove gli interessi dei due Paesi si allineano. Un alto funzionario dell’amministrazione ha riferito che Biden spera che l’incontro gli permetterà di costruire un piano per le relazioni tra i due paesi, ma sarà onesto riguardo alle preoccupazioni degli Stati Uniti, tra cui Taiwan e i diritti umani.
“Il presidente ritiene che sia fondamentale costruire un terreno per la relazione e garantire che ci siano regole della strada che delimitano la nostra competizione. Mi aspetto che il presidente sarà onesto su una serie di nostre preoccupazioni, inclusa l’attività della Cina che minaccia la pace e la stabilità attraverso lo stretto di Taiwan, così come le nostre preoccupazioni di lunga data per le violazioni dei diritti umani”, ha affermato il funzionario.
Si tratta del primo faccia a faccia da quando Biden è diventato presidente. Biden e Xi si sono parlati più volte al telefono negli ultimi 22 mesi, ma la pandemia di Covid e l’avversione di Xi per i viaggi all’estero hanno impedito loro di incontrarsi di persona. L’incontro tra i due presidenti arriva mentre le relazioni tra Washington e Pachino sono al livello più basso degli ultimi decenni, soprattutto a causa della questione Taiwan.
Leggi anche: Biden prevede di parlare con Xi nei prossimi giorni