Si accende il dibattito sui migranti. I repubblicani hanno affermato che l’amministrazione Biden ha gestito male la situazione al confine tra USA e Messico, portando a un grande afflusso di migranti illegali. I governatori GOP hanno così deciso di inviare i migranti sul loro territorio negli Stati blu. I funzionari della Casa Bianca hanno condannato le mosse dei repubblicani come pura politica e irrispettose. Il presidente Biden ha affermato che i repubblicani usano i migranti come “oggetti di scena”.
Biden attacca i repubblicani sui migranti
Crescono le tensioni tra i democratici e i repubblicani sul tema migranti. Il presidente Biden ha condannato i governatori repubblicani per aver usato i migranti come “sostegno per acrobazie politiche”. I governatori GOP hanno accusato Biden di aver creato deliberatamente la crisi migratoria al confine. In risposta, i governatori repubblicani hanno inviato numerosi migranti nelle cosiddette città “santuario”. Il governatore del Texas Greg Abbott ha inviato diversi autobus a New York e Washington DC. Ha anche inviato due autobus alla residenza del vicepresidente Kamala Harris. Anche il governatore della Florida Ron DeSantis ha fatto una mossa simile. Ha inviato due arei di migranti a Martha’s Vineyard in Massachusetts.
Biden, parlando a un galà del Congressional Hispanic Caucus Institute, non ha nominato direttamente i governatori del GOP che nelle ultime settimane hanno trasportato i migranti fuori dai loro Stati negli Stati blu e Washington DC. Tuttavia ha affermato che i repubblicani giocano a fare politica con gli esseri umani, usandoli come oggetti di scena. “Quello che stanno facendo è semplicemente sbagliato, non è americano, è sconsiderato. E abbiamo un processo in atto per gestire i migranti al confine. Stiamo lavorando per assicurarci che sia sicuro, ordinato e umano. I funzionari repubblicani non dovrebbero interferire con questo processo conducendo queste acrobazie politiche“, ha detto Biden.
Newsom chiede un’indagine del DOJ
Intanto, il governatore della California Gavin Newsom ha inviato una lettera al Dipartimento di giustizia nella quale chiede un’indagine su quello che ha definito un “presunto schema fraudolento” utilizzato per inviare migranti a Martha’s Vineyard. “Esorto vivamente il Dipartimento di Giustizia degli USA ad aprire un’indagine su possibili violazioni penali o civili della legge federale sulla base di questo presunto schema fraudolento”, ha scritto Newsom nella lettera indirizzata al procuratore generale Merrick Garland.
Newsom ha anche affermato nella lettera che alcuni dei migranti trasportati a Martha’s Vineyard affermano di aver ricevuto false informazioni su ciò che sarebbe successo se avessero accettato di recarsi in Massachusetts. “Molte delle persone che sono state trasportate a Martha’s Vineyard hanno affermato che un reclutatore le ha indotte ad accettare l’offerta di viaggio sulla base di false dichiarazioni che sarebbero state trasportate a Boston e avrebbero ricevuto un rapido accesso all’autorizzazione al lavoro”, ha scritto Newsom.
Leggi anche: New York-Texas: è scontro sui migranti