martedì, Luglio 2, 2024

Biden è visto in modo più positivo a livello globale rispetto a Trump

Un sondaggio rivela che il presidente americano Joe Biden è visto in modo più positivo a libello globale rispetto al suo predecessore Donald Trump.

Biden è visto in modo più positivo rispetto a Trump

Un sondaggio pubblicato dal Pew Research Center di Washington rivela che il presidente americano Joe Biden è visto in tutto il mondo in modo più positivo rispetto al suo predecessore Donald Trump. L’indagine, condotta in 34 paesi tra gennaio e maggio di quest’anno, ha mostrato che le persone in questi luoghi si fidano più di Biden che di Trump per fare la cosa giusta riguardo agli affari globali. Nei paesi dell’Europa occidentale e in Canada a fiducia a Trump è particolarmente bassa. Il sondaggio mostra anche che l’immagine di Biden, tuttavia, è stata colpita a livello globale dal modo in cui la sua amministrazione ha affrontato la guerra tra Israele e Hamas. La maggior parte delle persone intervistate dal Pew disapprovava le azioni di Washington.

Molti degli intervistati nel sondaggio Pew disapprovano anche la gestione da parte di Biden della guerra in Ucraina. Ma le opinioni divergono fortemente in tutta Europa. Complessivamente, la metà o più disapprovano il modo in cui Biden affronta il conflitto Russia-Ucraina in sei dei 12 membri della NATO intervistati.

Il sondaggio mostra anche che nonostante molte persone in tutto il mondo disapprovino le politiche statunitensi riguardo al conflitto Israele-Hamas, l’atteggiamento generale nei confronti degli USA rimane generalmente positivo. In Europa, circa l’80% ha un giudizio favorevole degli USA. Nella regione Asia-Pacifico, il 70% o più valuta positivamente gli USA in Giappone, Filippine, Corea del Sud e Thailandia. Gli USA ricevono invece punteggi più bassi del sondaggio in Tunisia e Turchia, dove l’80% o più ha un’opinione negativa.

Poco fiducia a Putin e Xi

Oltre alle opinioni di Biden e Trump, il sondaggio ha anche chiesto ai partecipanti quanta fiducia hanno nel presidente francese Emmanuel Macron, nel presidente russo Vladimir Putin e nel presidente cinese Xi Jinping per fare la cosa giusta negli affari mondiali. La fiducia in Macron è simile, nel complesso, alla fiducia in Biden, con circa il 44% degli intervistati che afferma di avere fiducia in lui. La fiducia in Xi e Putin è generalmente bassa nei paesi esaminati. Una media del 24% si fida del presidente cinese, mentre il 21% si fida del leader russo.


Leggi anche: Gaza, Biden: “E’ ora che guerra finisca, Hamas accetti piano Israele”

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles