mercoledì, Aprile 16, 2025

Biden alla nazione: “Non garantisco esito finale evacuazione Kabul”

Il presidente americano Joe Biden ha parlato alla nazione della situazione in Afghanistan. In particolare, ha parlato dell’evacuazione degli americani e dei civili che hanno collaborato con loro dal Paese. Biden ha dichiarato di “non poter garantire l’esito finale dell’evacuazione”. Ha affermato che si tratta di una delle operazioni più difficili della storia. Ha spiegato che l’amministrazione è in costante contatto con i talebani “per garantire la sicurezza di americani e civili”.

Cosa ha detto Joe Biden alla nazione?

Il presidente USA Joe Biden si è nuovamente rivolto alla nazione in merito alla debacle in Afghanistan a seguito della presa talebana del potere. Nel particolare, il presidente ha parlato dell’evacuazione delle forze americane dal Paese mediorientale. Biden ha affermato che gli Stati Uniti “sono l’unico Paese al mondo a poter organizzare un’evacuazione del genere e rispetteranno i loro impegni”. Ha specificato che dal 14 agosto gli USA hanno evacuato circa 13mila persone dall’Afghanistan. Sono inoltre stati facilitati, spiega il presidente, diversi altri voli charter. Secondo quanto riferisce Biden, i soldati attualmente sul terreno afghano rappresenterebbero quasi 6mila unità. L’amministrazione tuttavia ammette che non si sa esattamente quanti cittadini statunitensi e collaboratori afghani siano rimasti nel Paese ora nelle mai dei talebani, né dove si trovino di preciso.

“Non garantisco l’esito finale dell’evacuazione”

Joe Biden ha affermato che l’operazione di evacuazione da Kabul è “una delle più difficili della storia”. Ha anche precisato di non poter garantire l’esito finale di questa complessa operazione. Il presidente ha fatto riferimento a come diversi alleati di Washington stiano sollevando questioni sulla credibilità dell’amministrazione. “Sono stato chiaro: qualsiasi attacco alle operazioni di evacuazione all’aeroporto di Kabul avrà una risposta immediata. Faremo tutto quello che possiamo per dare una evacuazione sicura agli americani e agli afghani che sono in pericolo perché hanno collaborato con le forze estere. Vi garantisco che mobiliterò tutte le risorse necessarie”, ha detto Biden. Ha poi aggiunto: “Siamo in costante contatto con il talebani, per garantire la sicurezza degli americani e dei civili”.


Leggi anche: Biden: “Giusta la decisione di lasciare l’Afghanistan”

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles