martedì, Aprile 15, 2025

Berlino schiererà due navi da guerra nell’Indo-Pacifico

Berlino ha annunciato che schiererà due navi da guerra nell’Indo-Pacifico. l ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius ha sottolineato l’impegno del suo paese a contribuire alla pace e alla sicurezza della regione indo-pacifica. “Siamo pronti a rafforzare il nostro impegno negli anni a venire”, ha detto Pistorius, riferendosi all’importanza di consolidare i legami tra Europa e Asia. Ha poi aggiunto che i partner europei e indo-pacifici “devono difendere l’ordine internazionale basato su regole, indipendentemente da dove venga messo in discussione”.

Indo-Pacifico: Berlino schiererà due navi da guerra

Il ministero della Difesa tedesco Boris Pistorius ha annunciato che tra le crescenti tensioni tra Cina e Taiwan la Germania invierà due navi da guerra nell’Indo-Pacifico nel 2024. Parlando allo Shangri-La Dialogue a Singapore, la più importante conferenza sulla sicurezza in Asia, Pistorius ha affermato che i paesi devono difendere l’ordine internazionale basato sulle regole e la protezione dei principali passaggi marittimi. “A tal fine, il governo federale tedesco ha inviato una fregata nell’Indo-Pacifico nel 2021 e, nel 2024, dispiegherà nuovamente risorse marittime – questa volta una fregata e una nave di rifornimento – nella regione”, ha affermato Pistorius. Il ministro ha poi aggiunto che gli schieramenti non sono diretti contro nessuna nazione. “Al contrario: sono dedicati alla protezione dell’ordine internazionale basato su regole a cui tutti abbiamo aderito e di cui tutti dovremmo beneficiare – sia nel Mediterraneo, nel Golfo del Bengala o nel Mar Cinese Meridionale”, ha affermato.

Pistorius ha poi esortato gli Stati indo-pacifici a difendere lo stato di diritto.  Il ministro tedesco ha affermato che la Germania sostiene le istituzioni multilaterali, in particolare l’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico (ASEAN).  “Crediamo nella centralità dell’ASEAN, con la sua portata ben oltre la sua composizione geografica“, ha affermato Pistorius, che poi ha aggiunto che la Germania condivide pienamente “l’incrollabile impegno del sindacato per un ordine internazionale basato su regole”. L’alleanza ASEAN aiuta anche a portare sul tavolo altre grandi potenze globali, ha aggiunto Pistorius. “Fornisce un’eccellente piattaforma per mantenere il dialogo con tutti gli attori importanti della regione, inclusi, in particolare, gli USA e la Cina”, ha affermato.

Cosa ha detto Pistorius sulle tensioni USA-Cina?

Pistorius ha accolto con favore l’offerta di sabato dell’amministrazione statunitense di avviare negoziati con Russia e Cina sul controllo delle armi nucleari, senza condizioni preliminari. “Non andremo molto lontano se non siamo pronti a difendere l’ordine internazionale basato su regole, anche contribuendo con capacità militari”, ha detto Pistorius. Il ministro ha poi fornito esempi di applicazione delle sanzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite contro la Corea del Nord, nonché di protezione delle linee di comunicazione marittime.


Leggi anche: Corea del Sud: primo vertice con i leader delle isole del Pacifico

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles