Il 7 marzo 1862, la Battaglia di Pea Ridge, anche nota come scontro di Elkhorn Tavern avviene nella città americana dell’Arcansas. Durante il conflitto bellico tra Stati Uniti d’America ed i propri Stati Confederati, il generale Samuel Ryan Curtis guida le truppe dell’Unione in Missouri, dove riesce a bloccare le forze del maggiore Sterling Price. Mentre, le milizie confederate raggiungono la parte settentrionale dell’Arkansas e dall’offensiva nemica dirige le truppe militari, il generale maggiore Earl Van Dorn.
Battaglia di Pea Ridge: come avviene?
– prima parte –
Durante la Guerra Civile Americana, la Battaglia di Pea Ridge acquisisce anche il nome di Battaglia di Elkhorn Tavern, nel 1862. Vicino alla città statunitense di Pea Ridge dell’Arkansas, c’è il brigadiere Samuel Ryan Curtis. Egli, dai territori dello Stato federato del Missouri neutralizza gli americani, fino alla zona orientale dello Stato. Mentre a capo delle truppe dell’Unione c’è il brigadiere Ryan Curtis, che dirige le milizie confederate, nell’area nord d’America.
In realtà, per la posizione geografica, l’Esercito del generale Earl Van Dorn, decide delle tattiche militari, con un’offensiva contro i nemici. A fronte di ciò, il risultato non ottiene successo e Curtis respinge l’attacco. Nel 1861 le truppe dell’Unione, in Missouri reagiscono all’attacco militare del generale maggiore Sterling Price. Consegue l’anno dopo, la disponibilità per Curtis di quasi 10.250 militari e 50 strumenti di artiglieria.
A ragion per cui, il brigadiere decide la spinta delle truppe nemiche, intorno all’area settentrionale dell’Arkansas. Ciò nonostante, il generale Van Dorn dispone di quasi 16.000 militari e due reparti di cavalleria indiani, con la presenza di quasi 1000 combattenti. Inoltre, diversi uomini combattono a sostegno del comandante Stand Watie degli Stati Confederati, leader della nazione del Cherokee.
– seconda parte –
Dall’intenzione di un attacco contro Curtis, Watie decide una strategia militare a sorpresa. In seguito, Van Dorn divide le proprie milizie in due schieramenti, per evitare ogni possibilità di comunicazione con Curtis. Di fatto, il brigadiere ordina ai suoi militari di eseguire una marcia per tre giorni, nella direzione di Fayetteville, Stato dell’Arcansas.
Il 6 marzo, l’armata di Curtis avvista le truppe di Van Dorn, con una battaglia della durata di tre giorni. Consegue l’avanzata delle milizie nordiste, nel contrattacco alle truppe nemiche, con la vittoria. Di fatto, tale conflitto diventa la Battaglia di Pea Ridge oppure di Elkhorn Tavern.
Inoltre, dal punto di vista strategico e militare, tale scontro bellico acquisisce importanza nella vittoria, per i territori settentrionali. In seguito, gli Stati Confederati americani non riescono a riconquistare l’area del Missouri. Di conseguenza, l’Arkansas diventa un territorio senza difesa.