Il bagno sonoro rappresenta una pratica meditativa che porta al benessere individuale attraverso il suono. Questo tipo di meditazione è efficace contro lo stress e per migliorare il proprio benessere, e permette di prendersi cura di corpo e mente, attraverso uno stato meditativo profondo, circondati da suoni emessi nell’ambiente, che stimolano armonia. Andiamo a conoscerlo più da vicino e a scoprirne i benefici.
Il bagno sonoro
Il bagno sonoro è una pratica meditativa che porta al benessere personale, avvalendosi del suono. Si tratta di una meditazione efficace contro lo stress. Come pure viene utilizzata per migliorare il proprio benessere. Dunque, il suono è considerato come una medicina interiore. Infatti, il bagno sonoro è un percorso che permette di sbloccare l’energia nel corpo, proprio mediante le vibrazioni create dagli strumenti. Non si utilizzano sinfonie, ma strumenti e voce preventivamente selezionati per la risonanza emessa.
Come funziona il bagno sonoro?
Il funzionamento trae origine dalla legge della fisica della ‘risonanza’. Cioè, quando ‘una forza esterna agisce su un sistema fisico con una frequenza capace di amplificare il moto del sistema stesso’. Avviene che una fonte di suono, definita ‘sistema risonante’, è investita da onde sonore prodotte da un’altra sorgente che vibrano alla sua stessa frequenza. Questo meccanismo si verifica nella mente e nel corpo di chi pratica questa meditazione. Prende anche il nome di ‘massaggio sonoro’. Infatti, le singole cellule ricevono un massaggio direttamente dalla vibrazione legata al suono. Così, ognuna è spinta a ricercare l’armonia con tutto il corpo.
Origini del bagno sonoro
Il bagno sonoro nasce migliaia di anni fa. Si pratica in diverse culture e luoghi. Dai popoli australiani, più di 40.000 anni fa, agli antichi Egizi. Come pure i Greci che credevano nel potere della vibrazione del suono per la cura degli individui.
E’ nel Novecento che alcuni studi permettono di comprendere che la musica produce effettivamente benefici. E cura. Infatti, abbassa la pressione sanguigna e favorisce il rilassamento del corpo e la capacità di gestione dello stress.
Naturalmente oggi, con la modernità e l’avvento della tecnologia, si hanno più strumenti a disposizione per la pratica.
Cosa occorre portare con sé?
Gli accessori che occorrono durante la pratica del bagno sonoro comprendono:
eventualmente, tappetino personale:
- telo;
- cuscini adatti alla meditazione;
- acqua;
- coperta morbida o una felpa comoda, poiché si resterà fermi.
Strumenti
Gli strumenti che si possono utilizzare durante la pratica del bagno sonoro sono:
- campane tibetane in cristallo o ottone;
- piatti tingsha;
- gong;
- diapason;
- agitatori;
- carillon;
- box di Shruti, che è uno strumento indiano;
- didgeridoo;
- arpe;
- voce, che è l’unico strumento più potente del gong. Si utilizza la propria voce che emette vibrazioni che curano, sfruttando l’energia. Si usano sette toni basati sulle vocali, ciascuno collegato ad un punto particolare del corpo. Proprio per iniziare a curarlo.
Bagno sonoro e gong planetari
Attraverso i suoni e le vibrazioni che si originano dai gong planetari, è possibile sciogliere blocchi energetici e stimolare la propria cura e il benessere psicofisico.
I gong planetari rappresentano un potente strumento che permette la trasformazione individuale. Sembra un enorme ‘OM’, che è il ‘suono seme’, il mantra per eccellenza. Le vibrazioni che produce agiscono sul corpo . Come pure sulla dimensione emotiva e psichica.
Questo tipo di bagno sonoro è chiamato ‘bagno di gong’. Infatti, il suono avvolge la persona perché riempie tutto lo spazio intorno. Sembra di essere ‘immersi’ nel suono.
Proprietà terapeutiche del bagno sonoro
Sappiamo che il corpo umano contiene circa il 60% di acqua. Ciò spiega perché le onde sonore influiscono positivamente su di esso. In tal modo, il bagno sonoro permette al corpo e alla mente di guarire in maniera naturale, attivando una profonda riparazione a livello cellulare. Si produce armonia attraverso il corpo. E questa porta il corpo a rilassarsi profondamente e a produrre altri benefici, esposti di seguito.
I benefici del bagno sonoro
Il bagno sonoro consente all’individuo di raggiungere stati di coscienza più profondi. Infatti, la persona si estranea dagli stimoli esterni, per riuscire a ottenere consapevolezza di ciò che accade dentro di sé.
Aumento del benessere e rilassamento sono tra i benefici del bagno sonoro. Come pure:
- eliminazione delle tensioni del corpo;
- distensione muscolare;
- diminuzione delle cefalee e emicranie;
- stimolazione dell’energia;
- sviluppo delle forza;
- cancellazione dei blocchi;
- migliora la respirazione;
- senso di leggerezza e liberazione;
- aumento dell’autostima e della sicurezza.
Controindicazioni
In realtà, il bagno sonoro non presenta particolari controindicazioni. Infatti, ricerche scientifiche dimostrano che esso è di supporto per lo sviluppo sano della salute fisica e mentale. Comunque, potrebbero manifestarsi ansia e nausea. Come pure vampate e sensazione di freddo. Dunque, può essere necessario qualche espediente.
Conclusioni
La pratica del bagno sonoro consente di sviluppare rilassamento e armonia. Come pure pace e calma. Ancora, permette di aumentare il proprio benessere psicofisico, agendo positivamente anche sul sonno e sulla riduzione dello stress. Infatti, evidenze scientifiche dimostrano che le campane tibetane possono ridurre tensione e ansia, aumentando il benessere psichico. Inoltre, permette di acquisire una maggiore consapevolezza su di sé. Quindi, se un suono è percepito come gradevole o fastidioso, può essere interessante approfondire questo stato d’animo, per conoscere meglio se stessi.
https://www.periodicodaily.com/giornata-internazionale-dello-yoga-21-giugno-2023/