mercoledì, Aprile 16, 2025

Avete sognato qualcuno che muore e che è ancora vivo? Ecco cosa significa davvero

Dal sogno di perdere i denti a quello di essere attaccati da un animale, ci sono diversi scenari da incubo che molti di noi sperimentano prima o poi. Uno di questi scenari è sognare la morte di una persona che è ancora viva nella vita reale.

Se avete fatto questo sogno, ecco cosa significa veramente, secondo gli esperti di sogni – e no, non è una profezia di morte.

Cosa significa sognare qualcuno che muore?


Va da sé che sognare qualcuno che muore può essere estremamente preoccupante. Se siete superstiziosi o credete nei sogni profetici, ad esempio, potreste addirittura temere che il vostro sogno si avveri.

La buona notizia, secondo l’interprete di sogni professionista Lauri Loewenberg, è che non si tratta di un sogno da prendere alla lettera. Piuttosto che parlare di una morte reale nella vostra vita, secondo lei questi sogni spesso si riferiscono a una fine o a un cambiamento.

“Il subconscio usa la morte per rappresentare un cambiamento o una fine perché è il modo in cui il subconscio ci aiuta a venire a patti e a capire la finalità di ciò che sta accadendo, permettendoci di lasciare andare ciò che non è più fattibile o di cui non abbiamo più bisogno”, spiega Loewenberg a mindbodygreen.

Inoltre, osserva, i personaggi dei nostri sogni spesso ci rappresentano in qualche modo. Quindi, anche se nel sogno è morta un’altra persona, questo potrebbe parlare di qualcosa di voi stessi o del vostro rapporto con quella persona che sta cambiando. A volte, aggiunge l’autrice, la morte di altre persone nei sogni indica che potrebbe essere cambiato qualcosa con quella persona o anche nelle dinamiche della vostra relazione.

Vediamo di scomporre ulteriormente questa interpretazione dei sogni, in base ad alcuni scenari onirici specifici di qualcuno che muore in sogno.


Se si tratta di un membro della famiglia, di un amico o di un partner


Che si tratti di vostra madre, del vostro partner o del vostro migliore amico, Loewenberg spiega a mindbodygreen che sognare una persona vicina che muore spesso indica che qualcosa sta cambiando tra voi e questa persona, o che qualcosa del vostro rapporto con lei sta cambiando o finendo.

Se si tratta di vostra madre, per esempio, forse sta affrontando un divorzio, sta andando in pensione o qualcosa del genere. Altrimenti, dice Loewenberg, i vostri cari possono rappresentare voi stessi in un sogno. In questo caso, vostra madre può rappresentare il vostro lato più materno e accudente.


Se muoiono in modo insensato


Come ha scritto in precedenza la chiaroveggente e medium Catharine Allan per mindbodygreen, a volte i nostri sogni diventano particolarmente strani quando siamo stressati o stiamo elaborando molte cose nella nostra vita di veglia. Se state facendo un sogno particolarmente strano e qualcuno muore, secondo lei potrebbe indicare una pura paura del cambiamento o della perdita.

“Se sognate che qualcuno che amate muore in modo disordinato, non si tratta di un sogno predittivo: potreste semplicemente avere paura di perdere questa persona, letteralmente o emotivamente”, spiega l’esperta.


Se il vostro bambino muore


Secondo Loewenberg, non è raro sognare che il proprio figlio abbia un incidente mortale. Ma non temete, mamme: l’esperta assicura che questi sogni sono in genere legati al lutto per il passare del tempo e per la crescita del bambino.

Questi sogni sono di solito collegati a qualche pietra miliare nella vita del bambino, spiega l’esperta, aggiungendo: “Forse hanno iniziato a camminare, o forse hanno iniziato ad andare a scuola e non sono più a casa tutto il giorno. Il subconscio percepisce tutte queste diverse fasi della vita del bambino come una morte, perché è la fine di quella fase della sua vita”.


Se li avete uccisi


A meno che non siate davvero una persona violenta, sognare di aver ucciso qualcuno di solito indica che volete forzare un cambiamento nella vostra vita, dice Loewenberg. La morte in un sogno è il cambiamento o la fine naturale delle cose, mentre l’omicidio è un cambiamento o una fine forzata. Quindi si può sognare un omicidio quando si sta forzando un cambiamento, come cercare di smettere di fumare o cercare di eliminare con la forza una relazione o un problema spiacevole nella propria vita”.


Se li avete visti morire


Se nel sogno avete assistito alla morte di qualcuno, ma non eravate parte attiva, Loewenberg osserva che spesso questo rappresenta una sorta di cambiamento o di fine che sta avvenendo intorno a voi e che non vi ha colpito immediatamente. “Ne siete consapevoli ed è importante per voi, ma non è opera vostra”, spiega l’autrice, aggiungendo che questo potrebbe valere per i cambiamenti che avvengono sul posto di lavoro, nel quartiere o in famiglia.


Se siete solo consapevoli che sono morti


A volte nei sogni abbiamo una vaga consapevolezza di qualcosa nella nostra mente senza che faccia effettivamente parte dell’immaginario del sogno. In questo caso, secondo Loewenberg, sentire o sapere che qualcuno è morto in sogno può riferirsi a un cambiamento o a una fine avvenuta in passato che deve ripetersi ora.

Per esempio, se in sogno muore un amico infelice, è possibile che il subconscio vi ricordi che anni fa avete tagliato i ponti con un altro amico infelice.

Oppure, aggiunge Loewenberg, questo sogno può indicare che state anticipando un cambiamento o una fine che non si è ancora realizzata, come ad esempio il sospetto che un’amicizia stia andando a rotoli.


Se si vede il cadavere di qualcuno


I cadaveri nei sogni rappresentano un problema nella vostra vita (comprese le relazioni) che è ormai “morto” e deve essere seppellito per poter andare avanti. In questo caso, Loewenberg dice che tutto ciò che si ricorda del cadavere può aiutare a capire cosa rappresenta.

Per esempio, spiega la dottoressa, un cadavere vestito di blu potrebbe indicare che una recente crisi depressiva è finita, perché il colore blu di solito rappresenta il “blues” o la tristezza generale.


Se partecipate al loro funerale


In alcuni sogni sulla morte è possibile assistere al funerale della persona deceduta. In questo caso, Loewenberg spiega a mindbodygreen che i funerali sono il modo in cui celebriamo la vita di una persona e le diciamo addio, quindi se sognate di essere a un funerale, è probabile che vi stiate liberando attivamente di qualcosa nella vostra vita.

“Quale situazione o quale parte della vostra vita avete bisogno di ‘chiudere il coperchio’ e mettere a riposo?”, suggerisce di chiedersi.


Se diventano uno zombie


Per ultimo, ma non meno importante, potreste sognare in modo inquietante che qualcuno che conoscete si è trasformato in uno zombie. Secondo Loewenberg, questo è più comune di quanto si possa pensare e spesso indica che si sta serbando rancore, ovvero “non si lascia morire qualcosa”.

Come spiega la dottoressa, “poiché gli zombie sono i non morti, c’è qualcosa – o un rancore con qualcuno – che dovrebbe essere morto, sepolto e superato, ma è ancora in giro”.

Come elaborare questo sogno


Se avete sognato la morte di persone che sono ancora vive nella vita reale, per prima cosa, secondo Loewenberg, è bene sapere che i sogni di morte sono comuni, ma che non sono un problema: “Sappiate che i sogni di morte sono comuni, quindi non lasciatevi spaventare. Indicano un cambiamento, e i cambiamenti possono essere duri e difficili, ma i cambiamenti ci aiutano anche a crescere”.

Sapendo che sognare qualcuno che muore spesso si riferisce a cambiamenti o a una fine (nella vostra vita o in quella della persona che è morta nel sogno), potete individuare esattamente la situazione a cui si riferisce il sogno. Valutate se ritenete che questo cambiamento o fine nella vostra vita sia una cosa positiva o se è qualcosa che dovete cercare di mantenere in vita, osserva l’autrice.

Prima si affronta questo cambiamento nella vita di veglia, più è probabile che si smetta di sognare, soprattutto se si tratta di un sogno ricorrente. Ciò può significare seppellire un rancore, superare un cambiamento recente o tuffarsi senza paura in qualsiasi cambiamento.

La linea d’azione migliore dipenderà dalle caratteristiche specifiche del sogno, ma in generale questi sogni indicano parti della vostra vita in cui state vivendo una fine, nonché i vostri sentimenti riguardo a tale fine.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles