mercoledì, Aprile 16, 2025

Avete la voglia di viaggiare ma volete qualcosa di nuovo? Scoprite queste sette destinazioni segrete per le crociere

Che siate vergini delle crociere o navigatori esperti, c’è qualcosa da dire quando si viaggia in un posto di cui non si è ancora parlato – o che non è stato fotografato su Instagram – centinaia di volte.

Ma da dove cominciare quando si cerca di scoprire una destinazione di crociera segreta per soddisfare la propria voglia di viaggiare?

Ebbene, non cercate oltre, perché Metro.co.uk ha fatto il lavoro duro per voi.

Ecco sette luoghi di crociera fuori dalle rotte più battute, che sicuramente vi faranno guadagnare punti di viaggio.

Capodistria, Slovenia


Situata lungo la costa adriatica slovena, Capodistria può sembrare a prima vista una città industriale e minacciosa.

Se però le si dà una possibilità, si troverà una fontana che imita il ponte di Rialto a Venezia, una cattedrale del XII secolo e un delizioso centro storico dai tetti rossi.

I tour opzionali di compagnie come Norwegian, Viking e MSC Crociere possono portare alle Grotte di Škocjan, un sito Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco che contiene meravigliose cascate sotterranee, o a Lipica, un allevamento di cavalli lipizzani.

Sir Bani Yas, Emirati Arabi Uniti



Servita da Crystal e Seabourn, l’isola di Sir Bani Yas offre un’esperienza degli Emirati Arabi Uniti completamente diversa dai grattacieli, dai centri commerciali e dai parchi a tema di Dubai.

Oltre a tre hotel appartati, troverete un monastero in rovina del 600 d.C. tra i 42 siti archeologici, oltre a un parco faunistico-riserva naturale che ospita giraffe, fenicotteri e ghepardi a caccia di gazzelle su una superficie di 16 miglia quadrate.

Alcuni crocieristi si dirigono invece direttamente al resort balneare privato dell’isola, allettati da 2.000 lettini su una distesa di sabbia artificiale del Golfo Arabico, con numerosi sport acquatici.

Thursday Island, Australia


Parte dell’arcipelago dello Stretto di Torres, tra l’Australia settentrionale e la Papua Nuova Guinea, la sonnolenta TI (come la chiamano i locali) offre molte distrazioni nonostante le sue dimensioni ridotte.

Le escursioni a terra visitano in genere fattorie di perle o siti difensivi della Seconda Guerra Mondiale, mentre è possibile incontrare e conoscere gli abitanti indigeni melanesiani.
Viking e Oceania arrivano entrambe qui, utilizzando taxi d’acqua per portare i passeggeri a terra.

Molokai, Stati Uniti


Se Maui e Oahu sono nomi familiari, quest’isola hawaiana è molto meno battuta.

Per questo motivo, è perfetta per UnCruise Adventures, i cui viaggi avventurosi, basati su yacht, mirano regolarmente a rispettare le comunità locali.

Nel caso dell’isola di Molokai, ciò si traduce in un’opportunità privilegiata per gli ospiti di conoscere le usanze e la cultura dell’isola direttamente da un Kahuna locale, un anziano.

Potrete anche partecipare a una jam session, esplorare un antico lebbrosario o sdraiarvi su spiagge incontaminate.

Tristan da Cunha


Sarà anche un territorio britannico, ma scoprirete che il puntino dell’Atlantico meridionale di Tristan da Cunha è un po’ diverso da Tranmere o Trafalgar Square.

A 1.500 miglia dal più vicino insediamento umano di Sant’Elena e priva di un aeroporto, l’isola abitata più remota della Terra è infatti un luogo molto complicato da visitare.

Tuttavia, i viaggi di tre settimane di Silversea dal Cile alla Namibia passando per le Isole Falkland attraccano qui.

Durante le 11 ore di sosta, i passeggeri possono fare visite ai villaggi o escursioni sui vulcani. L’eterno diritto di vantarsi del viaggio è garantito.

Isole Bissagos, Guinea-Bissau


Le compagnie di crociera Hurtigruten e Ponant gettano l’ancora in questa riserva della biosfera dell’Unesco durante gli itinerari dell’Africa occidentale.

Dopo una sosta a Capo Verde, la prima trascorre qui quattro giorni: un tempo sufficiente per cercare i rari ippopotami d’acqua salata, galleggiare tra mangrovie e fiumi solcati da scimmie, incontrare la tribù animista e matriarcale dei Bissago e sdraiarsi su isole desertiche disabitate.

Ilhabela, Brasile


A Ilhabela, una grande isola a est di San Paolo, sono tradizionalmente disponibili due tipi di attività.

Il primo è più energico: si tratta di escursioni che attraversano l’interno accidentato per ammirare cascate, fauna selvatica, foresta pluviale tropicale, vulcani – o tutti e quattro.

La passeggiata alla Cachoeira do Paquetá, della durata di circa mezz’ora, è la più semplice.

Meno faticose sono le gite in barca verso una serie di idilliache spiagge di sabbia chiara. Potete raggiungerle con Azamara o Costa Crociere.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles