martedì, Gennaio 7, 2025

Austria: il cancelliere Nehammer annuncia le dimissioni

Il cancelliere dell’Austria, Karl Nehammer, ha annunciato le sue dimissioni. L’annuncio è arrivato dopo che i colloqui tra il Partito Popolare (ÖVP) e i Socialdemocratici (SPÖ) per un nuovo governo sono falliti.

Austria: il cancelliere Nehammer annuncia le dimissioni

Il cancelliere conservatore austriaco Karl Nehammer ha annunciato che si dimetterà nei prossimi giorni. L’annuncio è arrivato dopo che i colloqui tra il Partito Popolare (ÖVP) e i Socialdemocratici (SPÖ) per un nuovo governo sono falliti per la seconda volta. I colloqui sono naufragati dopo che il partito liberale Neos si è ritirato a sorpresa delle discussioni. Neos, al partito ÖVP Nehammer e ai Socialdemocratici di centro-sinistra, ha cercato di formare una coalizione di governo a tre dopo la vittoria del Partito della Libertà (FPÖ) di destra alle elezioni nazionali di settembre.

“Purtroppo, oggi devo dirvi che i negoziati sono terminati e non saranno portati avanti dal Partito Popolare”, ha detto Nehammer in un post su X. “Abbiamo provato di tutto fino a questo punto. Un accordo sui punti chiave non è possibile, quindi non ha senso per un futuro positivo per l’Austria”, ha aggiunto. Nehammer ha poi sottolineato che le “forze distruttive” all’interno dei socialdemocratici hanno “preso il sopravvento” e che il Partito Popolare non sottoscriverà un programma contrario alla competitività economica o all’introduzione di nuove tasse. Il leader del partito socialdemocratico Andreas Babler ha condannato la decisione del Partito Popolare di porre fine ai negoziati. “Non è una buona decisione per il nostro Paese”, ha detto Babler.

I colloqui si sono trascinati dopo che tutti gli altri partiti si sono rifiutati di lavorare con il leader dell’FPÖ, Herbert Kickl, che è arrivato primo alle elezioni di settembre con il 29,2% dei voti, costringendo l’ÖVP e l’SPÖ a cercare di reclutare un partito più piccolo per rafforzare la loro maggioranza. Dopo il fallimento dei colloqui, Kickl si è lamentato del fatto che i tre principali leader dei partiti abbiano sprecato mesi nella loro “strategia di prevenzione di Kickl”. “Invece di essere veloci nel formare un governo, ora abbiamo tre mesi persi. Invece della stabilità, abbiamo il caos“, ha detto Kickl.


Leggi anche: Austria: eletto un esponente di estrema destra come presidente del Parlamento

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles