La nuova Audi RS 3 Performance Edition è la versione aggiornata del modello precedente che, però, non sbarcherà sul mercato del Regno Unito. Si tratta di una vettura esclusiva, più veloce e potente. Tra le chicche di questa edizione speciale ci sono anche i sedili con gli schienali in carbonio. L’azienda tedesca ha annunciato che produrra solo 300 modelli di questa innovativa hyper-hatch. Il numero è una sorta di omaggio alla velocità di punta di 300 Km/h che la berlina è in grado di raggiungere.
Audi RS 3 Performance Edition: incremento di potenza
L’aumento di potenza della Audi RS 3 Performance Edition dipende dall’incremento della pressione di sovralimentazione del turbo di 0,1 bar. Questo, a sua volta, fa balzare in avanti le prestazioni del motore a benzina turbocompresso da 2,5 litri che, infatti, è passato dai precedenti 394 CV agli attuali 401 CV. L’accelerazione invece non è cambiata nel confronto con la RS 3 tradizionale, infatti la berlina scatta da 0 a 100 Km/h in 3,8 secondi.
Audi TT RS Iconic Edition: solo 100 modelli sul mercato
Sound del motore e cambio a sette marce
La differenza di velocità tra la Audi RS 3 Performance Edition e quella precedente si nota soprattutto in rettilineo. Il sound del motore è particolare con la sua vivacità melodica che emerge quando si accelera. Una caratteristica, questa, aggiunta dall’azienda tedesca proprio per distinguere il propulsore dell’edizione limitata della sua berlina a cinque porte. Il cambio è a sette marce. Attenzione, però, perché se si sceglie quello manuale si può andare incontro a qualche difficoltà di troppo, soprattutto nelle scalate.
Freni in ceramica per Audi RS 3 Performance Edition
I freni della berlina tedesca sportiva di casa Audi contengono elementi in ceramica da 380 mm nella parte anteriore, uniti a pinze a sei pistoncini. Invece i dischi posteriori sono in acciaio e misurano 310 mm. Durante i test su strada e pista, il sistema frenante ha reagito bene a qualsiasi tipo di sollecitazione.