La vita del primo ministro slovacco Robert Fico, rimasto ferito in un attentato, è fuori pericolo. Fico è stato raggiuto da tre colpi di arma da fuoco ed è stato portato subito in ospedale in condizioni critiche.
Attentato a Fico: il primo ministro slovacco è fuori pericolo
Il vice primo ministro slovacco e ministro dell’Ambienta Tomáš Taraba ha affermato alla BBC che la vita del primo ministro Robert Fico, sopravvissuto a un tentativo di omicidio, è fuori pericolo. Taraba ha detto che l’intervento, durato più di tre ore, ha avuto successo e che Fico è in coma farmacologico e non in condizioni critiche.
Il primo ministro Fico è rimasto ferito in un attentato avvenuto dopo una riunione del governo nella città di Handlova, nella parte occidentale della Slovacchia. Fico è stato raggiunto da tre colpi di arma da fuoco, ad un arto, al torace a all’addome, ed è stato portato subito in ospedale. L’uomo che gli ha sparato è stato subito arrestato. Secondo i media slovacchi, si chiamerebbe Juraj Cintula, avrebbe 71 anni e sarebbe una ex guardia di sicurezza di un centro commerciale. Secondo indiscrezioni, Cintula avrebbe compiuto l’attentato perché in disaccordo con la politica del governo Fico. Il giornalista investigativo ungherese Szabolcs Panyi, che ha analizzato il profilo di Cintula, ha affermato che l’uomo sembrerebbe un simpatizzante di Slovenskí Branci, un gruppo paramilitare filorusso noto per i legami con il governo di Vladimir Putin, sospettato tra le altre cose di aver cercato di reclutare uomini in Slovacchia.
La tv slovacca Markíza ha detto inoltre che alcune settimane fa l’uomo aveva criticato il governo di Fico in alcuni video pubblicati su YouTube, e in particolare la sua proposta di abolire la Slovacchia Televisione e Radio (STVR), l’emittente pubblica del paese. Gli alleati di Fico hanno invece imputato parte delle responsabilità dell’attacco al primo ministro ai media progressisti, accusandoli di aver creato un ambiente ostile nei suoi confronti e nei confronti delle sue politiche populiste.
Leggi anche: Attentato a Robert Fico, chi è il premier della Slovacchia