mercoledì, Aprile 16, 2025

Athletic Bilbao vs Real Madrid – possibili formazioni e ultime notizie

Il Real Madrid cercherà di tornare a vincere nella Liga quando domenica 22 gennaio si recherà al San Mames per affrontare l’Athletic Bilbao. I Blancos hanno perso 2-1 contro il Villarreal nell’ultima partita di campionato del 7 gennaio, mentre l’Athletic è stato battuto 3-1 dalla Real Sociedad nell’ultima gara di vertice del 14 gennaio. Il calcio di inizio di Athletic Bilbao vs Real Madrid è previsto alle 21

Anteprima della partita Athletic Bilbao vs Real Madrid a che punto sono le due squadre

Athletic Bilbao

L’Athletic è riuscito a passare ai quarti di finale della Copa del Rey mercoledì sera grazie al successo per 1-0 sull’Espanyol, con Oscar de Marcos che ha segnato l’unico gol della partita al 27′, e affronterà il Valencia nel prossimo turno. La squadra basca, però, sta attraversando un periodo di forma deludente in campionato: ha vinto solo una delle ultime cinque partite nella massima serie spagnola, scendendo così all’ottavo posto in classifica. I Leoni hanno subito una sconfitta per 3-1 contro i rivali della Real Sociedad lo scorso fine settimana, mentre l’ultima vittoria nella Liga è arrivata in casa contro il Real Valladolid l’8 novembre. La squadra di Ernesto Valverde, però, è a soli due punti dal quarto posto dell’Atletico Madrid, quindi è in piena corsa per un posto tra le prime quattro in questa fase della campagna. Nelle ultime tre stagioni l’Athletic si è classificato all’11°, al 10° e all’ottavo posto, ma la squadra punterà sicuramente a un piazzamento europeo in questa stagione. La squadra di Valverde è stata forte in casa in questa stagione, raccogliendo 17 punti in nove partite di campionato al San Mames, ma accoglierà un Real Madrid con il secondo miglior record in trasferta, con 21 punti in nove partite.

Real Madrid

Il Real Madrid, invece, arriva a questa partita dopo la brillante vittoria in rimonta sul Villarreal negli ottavi di finale della Copa del Rey, giovedì sera. La squadra di Carlo Ancelotti ha rimontato un passivo di due gol per trionfare alla fine della partita e conquistare un quarto di finale con l’Atletico Madrid, ed è stata la risposta perfetta alla sconfitta per 3-1 contro il Barcellona nella finale della Supercoppa di Spagna dello scorso fine settimana. L’ultima partita del Real Madrid in campionato è stata la sconfitta per 2-1 a Villarreal il 7 gennaio, e attualmente il Real Madrid è secondo in classifica, a tre punti dalla capolista Barcellona, che con una vittoria sul Getafe domenica arriverebbe a sei punti. È difficile essere troppo critici nei confronti dei Los Blancos, considerando che hanno ottenuto 38 punti in 16 partite di campionato in questa stagione, ma hanno due incontri difficili per concludere il mese, dopo questa gara con una partita in casa contro una Real Sociedad molto impressionante. Il Real Madrid ha infatti vinto ognuna delle ultime cinque partite di campionato contro l’Athletic, mentre non perde contro la squadra basca nella massima serie spagnola da marzo 2015. Sarà un altro grande test per i Los Blancos, che non sono riusciti a trovare la loro forma migliore da quando sono tornati in azione dopo la Coppa del Mondo 2022.

Notizie dalle squadre

L’Athletic sarà privo di Yeray Alvarez a causa del cartellino rosso ricevuto dal centrocampista nella sfida con la Real Sociedad dello scorso weekend. Inigo Martinez rimane in dubbio per infortunio, quindi Aitor Paredes potrebbe giocare al centro della difesa per la squadra basca. Ci saranno almeno un paio di cambi rispetto alla formazione che ha esordito contro l’Espanyol in Copa del Rey l’ultima volta, con il ritorno di Inaki Williams e Unai Simon. Nel Real Madrid, invece, mancherà sicuramente Lucas Vazquez per un problema alla caviglia. Anche David Alaba, Aurelien Tchouameni e Dani Carvajal resteranno ai margini della squadra, ma Luka Modric tornerà a disposizione dopo il riposo concesso contro il Villarreal in Copa del Rey. Eduardo Camavinga potrebbe mantenere il suo posto a centrocampo, mentre Federico Valverde potrebbe essere spostato più avanti per affiancare Karim Benzema e Vinicius Junior nei tre davanti. Nacho, invece, dovrebbe tornare a giocare come terzino destro per i giganti della capitale.

Probabili formazioni Athletic Bilbao vs Real Madrid

Possibile formazione iniziale dell’Athletic Bilbao:
Simon; De Marcos, Paredes, Vivian, Yuri; D Garcia, Vesga; I Williams, Sancet, N Williams; Guruzeta

Possibile formazione iniziale del Real Madrid:
Courtois; Nacho, Militao, Rudiger, Mendy; Modric, Camavinga, Kroos; Valverde, Benzema, Vinicius

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles