venerdì, Aprile 18, 2025

Astronomia – Due eventi affascinanti da non perdere nel cielo di Settembre. Ecco quali sono

Grande spettacolo nel cielo in questo mese. Non smetterà mai di stupire il nostro cielo, così ricco di eventi straordinari e unici da lasciarci spesso meravigliati di fronte alla sua grandezza e perfezione.

Il mese di settembre offrirà ai nostri occhi due eventi da non perdere assolutamente; una splendida congiunzione tra la Luna e Giove e il luminosissimo passaggio della Stazione Spaziale (ISSR).

La congiunzione imperdibile avverrà venerdì 6 settembre e sarà visibile tempo permettendo: la Luna, ormai al primo quarto, si troverà vicinissima a Giove. Ma non è finita qui, in quanto a far compagnia al nostro satellite e al gigante gassoso, ci saranno, a breve distanza, a sinistra Saturno e, subito in basso rispetto a Giove, la prima stella della costellazione dello Scorpione, Antares. 

Appuntamento serale (verso le 20/20.30) assolutamente da non mancare.

Il secondo evento riguarda il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale, ovvero il più grande oggetto spaziale mai costruito dall’uomo, e sulla quale si trova il nostro astronauta Luca Parmitano.

Non sempre la Stazione Spaziale è visibile, ma quando ciò accade, il suo passaggio è davvero affascinante: essa somiglia infatti ad un enorme stella cadente, lenta e luminosa, ma che non si spegne mai.

Come possiamo vedere dalla tabella la Stazione sarà visibile intorno a metà mese: il passaggio maggiormente luminoso avrà luogo domenica 15, quando potremo osservarla come un grosso punto luccicante, a spasso per il cielo.
Ulteriori possibilità nei giorni 12, 13 e 17 settembre.Date in cui è possibile vedere la Stazione Spaziale InternazionaleDate in cui è possibile vedere la Stazione Spaziale InternazionaleDate in cui è possibile osservare la Stazione Spaziale Internazionale (ISSR)Date in cui è possibile osservare la Stazione Spaziale Internazionale (ISSR)

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles