martedì, Gennaio 14, 2025
Home Blog

Libro Cani&Eroi insieme ai Cinofili della Polizia di Stato

Libro Cani&Eroi insieme ai Cinofili della Polizia di Stato. Per il 1° giorno della Fiera nazionale della piccola e media editoria Più libri, più liberi al Convention center.

La Nuvola Poliziamoderna, ospiterà presso lo stand L19 alcune Unità cinofile della Polizia di Stato. Protagonisti di questa giornata saranno infatti i poliziotti a 4 zampe e i loro conduttori, rappresentati visivamente all’interno dello spazio espositivo da un pannello grafico disegnato da Daniele Bigliardo, noto al grande pubblico per essere una delle matite di Dylan Dog. Il poster riproduce la 2^ di copertina di Onorata sanità, il 4° volume a fumetti che racconta le indagini de Il commissario Mascherpa, nel quale è presente un omaggio al lavoro dei cinofili della Polizia di Stato.

Tra i prodotti editoriali che sarà possibile sfogliare e acquistare presso lo stand, i cui proventi sono destinati al “Piano Marco Valerio” del Fondo assistenza della polizia, in esclusiva il libro fotografico Cani&Eroi – Storie di poliziotti dal fiuto speciale, edito dalla Polizia di Stato e realizzato a cura dell’Ufficio relazioni esterne, cerimoniale e studi storici.

Fiera dell’editoria “Più libri più liberi”: lo stand della Polizia di Stato

Controlli serrati dei mezzi pesanti nell’aretino della Polizia

Il volume mostra le storie di vita e di servizio di Ares, Kira, Pocho, Dogan, Night Spirit, Amper, Leo (il labrador che individuò la bambina sotto le macerie ad Arquata del Tronto (AP), Yoghi Bruce, Maicon e Drago, cani poliziotto appartenenti alle varie specialità cinofile – antidroga, antiesplosivo, prevenzione generale e ordine pubblico, ricerca e soccorso, ricerca resti organici e tracce ematiche – raccontate nel quotidiano e nelle loro imprese eroiche dalle parole del giornalista e addestratore cinofilo Roberto Gasbarri.

Con la prefazione di Alberto Angela, il noto divulgatore scientifico del piccolo schermo, il libro è impreziosito dal photostory che illustra spaccati della vita operativa delle Unità cinofile e il rapporto ancestrale che lega l’uomo e il cane.   

Arrestate 16 persone per tangenti al Comune di Molfetta

Arrestate 16 persone per tangenti a Molfetta in carcere anche un ex assessore: coinvolti dipendenti comunali e imprenditori. Lo scorso novembre erano state effettuate diverse perquisizioni che avevano coinvolto anche il sindaco Tommaso Minervini

Arrestate 16 persone nella zona a nord di Bari da parte della Guardia di Finanza per reati di corruzione relativi a presunte tangenti per appalti al Comune di Molfetta: un’inchiesta nella quale risulta indagato anche il sindaco Tommaso Minervini.

Militari di Molfetta e Barletta, insieme al personale del comando provinciale di Bari, hanno notificato tra Bari, Barletta Andria Trani e Foggia un’ordinanza del Gip del Tribunale di Trani con cui sono state disposte misure cautelari nei confronti di 16 persone ritenute responsabili di reati di corruzione: 10 in carcere e 6 ai domiciliari. Si tratta di dipendenti comunali e di imprenditori. I fatti contestati risalgono al periodo 2019-2020.

A novembre, nell’ambito della stessa inchiesta, erano state eseguite una trentina di perquisizioni che avevano riguardato anche il sindaco di Molfetta, Minervini, nei cui confronti non è stata emessa alcuna misura cautelare.

l primo cittadino risulta comunque tra gli indagati nell’inchiesta della Procura di Trani: è accusato di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente. Complessivamente gli indagati sono 41, dei quali 34 sono persone fisiche e 7 società.

I reati contestati a vario titolo sono turbativa d’asta, corruzione, falso, depistaggio e peculato. In carcere sono finiti l’ex assessore comunale ai lavori pubblici Mariano Caputo e l’ex consigliera comunale Anna Sara Castriotta, il funzionario comunale Orazio Lisena e sette tra imprenditori e progettisti: Riccardo Di Santo, Andrea Ladogana, Valerio Di Gregorio, Domenico Tancredi, Paolo Conforti, Francesco e Pasquale Ieva.

Molfetta (Ba) – Litiga con la madre l’arrestano per droga

Molfetta (Bari) – Strage di gatti durante il taglio dell’erba ai giardini pubblici

Castelluccio dei Sauri (Foggia) – Assalto portavalori: inferno di fuoco tra proiettili e fiamme…

Agli arresti domiciliari il presidente della commissione di gara di uno degli appalti pilotati, Vincenzo Manzi, e altri 5 tra imprenditori e dipendenti delle aziende coinvolte: Francesco Sancilio, Mauro Giancaspro, Michele PalmiottiMaurizio Bonafede, Vito De Robertis.

L’inchiesta è coordinata dai pm di Trani Francesco Tosto e Francesco Aiello, con la supervisione del procuratore Renato Nitti e riguarda numerosi episodi di corruzione nei confronti di pubblici ufficiali, che si sono tradotti in 23 capi di imputazione. I lavori contestati riguardano la riqualificazione di piazza Moro a Molfetta, dell’ex cementificio, uno stabilimento balneare di cui era gestore un assessore comunale, la bitumazione di alcune strade cittadine, l’illuminazione pubblica, la fornitura degli arredi per la biblioteca comunale, la fornitura di pannelli elettronici per la pista di atletica leggera, i nuovi lavori del porto.

Nel corso delle perquisizioni effettuate in autunno, la guardia di finanza avevano trovato manoscritti che si ipotizza fossero riconducibili agli importi delle dazioni di denaro versate dagli imprenditori ai pubblici ufficiali nonché somme di denaro che si riteneva fossero incompatibili con le fonti di redito e quindi si supponeva fossero il frutto di tangenti. Sono in corso anche perquisizioni negli uffici comunali.

Previsioni Meteo della Mattina di Martedì 8 Giugno 2021

Ecco le Previsioni Meteo del 2 Giugno 2021 Previsioni Meteo a cura di Centro Meteo Italiano.it (prosegue dopo la pubblicità )

Come sarà il Meteo Al Nord Oggi 8 Giugno 2021?

Al mattino molte nuvole su tutti i settori con piogge su Emilia Romagna e Alpi occidentali. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Come sarà il Meteo Al Centro Oggi 8 Giugno 2021?

Al mattino molte nuvole in transito su tutti i settori con deboli piogge associate specie sui settori adriatici. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o mossi.

5

Come sarà il Meteo Al Sud e sulle Isole Oggi 8 Giugno 2021?

Al mattino nubi sparse sulle regioni peninsulari con piogge sui rilievi appenninici, sereno o parzialmente nuvoloso su Sicilia e Sardegna. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione.Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari da poco mossi a mossi.

Vuoi sapere come sarà il tempo nel dettaglio? Leggi il nostro Speciale Meteo.

Meteo Halloween – Sarà dolcetto o scherzetto? Ecco le previsioni aggiornate

Le prossime settimane si preannunciano molto movimentate dal punto di vista meteorologico, dovremo verosimilmente fare i conti ancora con una fase di intenso maltempo. Cosa dobbiamo aspettarci del Meteo Halloween?

Meteo Halloween? Dolcetto (fase mite e soleggiata) oppure scherzetto (maltempo, piogge e freddo)? Scopriamo subito facendo il punto della situazione con le previsioni aggiornate dal Ponte di Halloween fino all’inizio del prossimo mese di NOVEMBRE.

Dando uno sguardo al quadro sinottico europeo emerge chiaramente una profonda anomalia di pressione sul comparto atlantico che ci accompagnerà nelle prossime settimane: stiamo parlando della rinvigorita Depressione d’Islanda, il cuore motore delle perturbazioni e del maltempo con effetti anche sul nostro Paese.

Occhi puntati in particolare sul finale di Ottobre e ai primissimi giorni di Novembre quando una vasta area depressionaria, alimentata da correnti fredde in discesa direttamente dal Polo Nord, raggiungerà l’Europa centro occidentale, per poi approfondirsi nel mar Mediterraneo, ancora piuttosto caldo per la stagione, dando il via ad una fase di maltempo sull’Italia.

Rischio alluvioni lampo sotto effetto contrasti termici

Novità meteo brutte per la primavera: ecco cosa potrebbe accadere


Le piogge intense e continue interesseranno dapprima il Nord, in estensione successivamente al resto del Centro Sud. Purtroppo con questo genere di configurazioni rimane elevato il rischio di criticità alluvionali che non di rado incombono, ahinoi, come un incubo su questo periodo dell’anno in molte zone del nostro Paese a rischio di dissesto idrogeologico. 

Facendo un salto nel passato sono sicuramente da menzionare le alluvioni del Polesine (1951e 1966), Firenze e Venezia (1966), Biellese (1968), Piemonte (1994), Genova (2011) e Sardegna (2013) solo per citare le più catastrofiche.

Insomma pare proprio che la natura voglia giocarci uno scherzetto in vista della festa di Halloween e di Ognissanti del 1°Novembre. Ad oggi le condizioni meteo rischiano di essere caratterizzate dall’instabilità un po’ su tutta Italia, con ritorno pure della neve sulle nostre montagne nemmeno a quote così elevate (1500m) per il sopraggiungere di nuclei freddi direttamente dal Nord Europa.

Halloween/inizio Novembre: rischio maltempo sull'Italia

Halloween/inizio Novembre: rischio maltempo sull’Italia

L’esperto Corrado Maria Daclon: “Questa crisi è solo un assaggio”

Scenari di geopolitica per il millennio – Dall’Eldorado industrializzato alla crisi planetaria” è il titolo del nuovo libro di Corrado Maria Daclon, docente universitario, saggista, tra i maggiori esperti internazionali di geopolitica, segretario generale e fondatore della Fondazione Italia USA, consulente della NATO. Il libro è pubblicato in Italia da Aracne Editrice e pone numerosi interrogativi, anche inquietanti, sul nostro futuro.

Professor Daclon, in questa crisi drammatica dovuta al coronavirus ha un senso, come fa lei nel suo libro, parlare di scenari di geopolitica molto lontani nel tempo?

La crisi economica dovuta al coronavirus irrompe in un processo già in atto da tempo e ne accelera drammaticamente i tempi, mostrandoci la debolezza della nostra società. Ma quello che viviamo oggi è solo un piccolissimo assaggio, una timida anteprima della devastante crisi sistemica globale che arriverà nei prossimi decenni, quando il lavoro scomparirà per sempre per centinaia e centinaia di milioni di persone.

Già oggi, come conseguenza diretta dell’epidemia, alcune grandi imprese annunciano ‘meno impiegati, più tecnologia’. Ma il problema del futuro non sarà che molte persone delle società industrializzate avranno difficoltà a trovare un posto di lavoro o lo perderanno temporaneamente per una crisi come il coronavirus. Il problema sarà che il lavoro stesso non esisterà più, buona parte dei posti di lavoro come li intendiamo oggi semplicemente non esisteranno più.

E quindi, se effettivamente molte professioni saranno svanite, che cosa succederà? Si creeranno moltissimi disoccupati?

Prima del 2050 i governi dovranno farsi carico di masse enormi di persone non utilizzabili e non impiegabili in quelle che saranno le pochissime, sofisticate ed elitarie posizioni professionali. Centinaia di milioni di persone inutili, inoccupate e inoccupabili. Questa sarà la vera crisi sociale, la vera drammatica e spaventosa esplosione geopolitica da gestire da qui a qualche decennio, al confronto della quale l’immigrazione o le epidemie di coronavirus saranno fenomeni assolutamente inconsistenti.

I robot allora sono più insidiosi del coronavirus?

La robotica e l’intelligenza artificiale cambieranno il mondo nel giro di un paio di decenni. Ma lo sconvolgeranno prima del 2050. Centinaia di milioni di disoccupati, il cui lavoro che svolgevano da una vita sarà scomparso, distrutto, cancellato per sempre. Come potrà essere mantenuta la pace sociale e come potranno essere evitate guerre civili, se i governi non saranno nelle condizioni di garantire un reddito a centinaia di milioni di persone improduttive? Non basteranno gli ‘helicopter money’ come per il coronavirus, perché la catastrofe sarà cronica e non temporanea.

Negli Stati Uniti si è spesso accusata la Cina per fenomeni come la chiusura delle imprese e la perdita di posti di lavoro.

La sola Cina deve creare 15 milioni di posti di lavoro l’anno, per i 10 milioni di giovani che entrano nell’età lavorativa e per i 5 milioni che perdono il posto di lavoro che avevano. La situazione in Europa è ugualmente drammatica, ed in aggiunta dovremo fronteggiare la distruttiva e fatale colonizzazione cinese delle nostre economie e delle nostre vite.

Professore, può farci qualche esempio più concreto, per comprendere quello che lei sostiene circa i lavori che scompariranno?

Entro 5 o al massimo 10 anni scompariranno le banche tradizionali. In passato il posto sicuro per antonomasia era il classico ‘posto in banca’, un vero bingo per un giovane e per la sua famiglia. Oggi non c’è nulla di più precario, qualcosa che a brevissimo termine rimarrà solo nei libri di storia. Lo stesso accadrà con le assicurazioni. Ma anche con chi si occupa di pubblicità. Cosa farà tutto l’enorme mercato collegato alla pubblicità se già ora con Google veniamo profilati e ci vengono proposti prodotti e servizi su misura? In futuro la pubblicità sarà semplicemente un algoritmo di Google che offre e colloca i prodotti.

Di conseguenza, lei ritiene che una fetta così larga delle attività professionali finirà inevitabilmente sostituita da un robot?

Che senso avranno i commercialisti, che infatti scompariranno, se al massimo in un decennio l’intelligenza artificiale eliminerà le incombenze contabili e permetterà di collegare i dati dei conti bancari per redigere i report fiscali? E potremmo continuare con l’automazione in medicina. O in agricoltura, dove già allo stato attuale vediamo completamente robotizzate le semine, le potature e i raccolti. I notai, sostituiti dai blockchain. E poi postini, cassiere dei supermercati, operatori di call center, agenzie di viaggio, autisti di auto o mezzi di trasporto pubblici, piloti militari, taxisti, tutte professioni a rapidissima estinzione, anno più o anno meno. I conflitti armati saranno gestiti da un tecnico dietro a un desktop in Virginia, che controllerà droni e apparati offensivi tecnologici a 8000 chilometri di distanza, non certo più con eserciti sul campo, approvvigionamenti logistici, trasporti di truppe, tutte cose del passato che stanno scomparendo già adesso.

Davvero pensa che lo scenario sia così pessimistico, da “crisi planetaria” come nel titolo del suo libro, oppure vede anche degli spiragli nei quali sia possibile trovare delle soluzioni?

Nella storia vi sono sempre stati mutamenti analoghi, con la rivoluzione industriale quando si passò dalle campagne alle fabbriche, o più recentemente con il trasferimento di produzioni manufatturiere in Cina. Ma con la rivoluzione industriale non era certo un problema se i disoccupati di una fattoria lasciavano l’aratro e la mungitura e andavano ad avvitare piastre in una fabbrica. Si trattava pur sempre di masse prive di specializzazioni particolari e facilmente adattabili e riconvertibili. Oggi tutto è diverso. Quando a breve le cassiere dei supermercati non esisteranno più, come già accade nei negozi Amazon negli USA e presto nei centri commerciali Walmart, queste impiegate non potranno diventare progettisti di microrganismi per nuovi farmaci, oppure tecnici per la gestione del software dei droni militari, oppure manutentori di microimpianti dell’intelligenza artificiale nella telemedicina. La loro bassa specializzazione e bassa trasversalità sarà un lavoro di esclusiva pertinenza dei robot. Il collasso della domanda dei consumi determinato dal coronavirus è solo una modestissima anticipazione della tempesta sociale che ci attende da qui a qualche decennio.

#IoRestoACasa con Cashback World

Durante questo periodo di isolamento e reclusione “forzata”, molte persone stanno vivendo un momento di difficoltà, soprattutto dal punto di vista economico. Pensiamo ad esempio a chi si è visto ridurre il lavoro, come chi ha contratti a progetto o a ore e svolge professioni che attualmente non si possono praticare a distanza, da casa. Per cui, per molti cittadini italiani, sta diventando fondamentale riuscire a risparmiare. Ma come fare a ridurre le spese? In questo caso abbiamo una soluzione che può contribuire a farlo ed è Cashback World.
Cashback World è una shopping community, grazie alla quale è possibile risparmiare per qualsiasi genere di acquisto. Nei giorni scorsi ha lanciato una campagna sui social con gli hashtag #iorestoacasa e #iorisparmiodacasa per essere ancor più vicino ai suoi già clienti ma anche ai nuovi iscritti.

Come funziona il cashback?

Funziona in questo modo: il Cashback (cash = denaro / back = indietro) si riceve per ogni acquisto effettuato nelle aziende che aderiscono al circuito; che si tratti di shop online o attività del territorio, presso piccole realtà o aziende di grandi dimensioni, si riceve sempre indietro dall’1 al 5% della spesa sostenuta.
Oltre al cashback si ricevono gli Shopping Points, utili per accedere ad offerte esclusive promosse da negozi e piccole e medie imprese diffuse in tutta Italia.
Inoltre, il cashback vale in qualsiasi periodo dell’anno e si somma generalmente alle promozioni o ai saldi; è quindi una possibilità di risparmio che si aggiunge a quelle offerte per periodi limitati dalle aziende stesse.
Online e Offline, con Cashback World è possibile risparmiare in 30.000 aziende, di cui 900 shop online (compreso il marketplace myWorld.com di proprietà dell’azienda) e 50 insegne di grandi catene presenti in tutta Italia.

Ci si può affidare per qualsiasi tipo di acquisto, che sia la spesa quotidiana e beni di prima necessità, fino a soddisfare le esigenze di ogni cliente, cercando di fornire dei servizi mirati anche per gli hobbies. Servizi dedicati alla cura della persona ed alla bellezza, insomma un sistema di attività che sono a disposizione per soddisfare le richieste dei propri clienti.
In ogni momento e per ogni esigenza, con Cashback World è possibile rintracciare un prodotto o servizio che si desidera, tra i brand più rinomati ma anche tra le realtà locali, supportando così anche le attività del territorio.

Per ogni iscritto, la registrazione a Cashback World è gratuita e semplice: tramite sito o attraverso la Cashback App (gratuita e disponibile per iOS e Android).
E per restare aggiornati su tutte le possibilità offerte da Cashback World o sull’ingresso di nuovi partner che ampliano costantemente il panorama delle scelte, basta iscriversi alla Newsletter o seguire i profili social ufficiali!


Sei tipo da Smart Working? Per lavorare da casa come se fossi in ufficio ti servono innanzitutto gli spazi e gli…

Pubblicato da Cashback World Italia su Venerdì 28 febbraio 2020


Il Sito Cashback World ha tutto per tutti. Qualsiasi categoria per poter andare incontro ai clienti anche i più esigenti. Di seguito alcuni esempi di cosa si può trovare nel sito
Per gli appassionati di cucina, elettrodomestici e tutto ciò che gira intorno alla cura della casa, abbiamo aziende come Eataly, shop dedicati alle capsule per il caffè, e molto altro.
Anche gli appassionati di moto e auto possono trovare la loro soddisfazione, trovando ricambi per i loro mezzi.
Non vengono trascurati gli appassionati del barbecue che, in previsione della bella stagione e, aspettando che questa emergenza passi, possono tranquillamente scegliere le attrezzature migliori tramite Cashback World.
Il servizio è talmente vasto che si occupa anche di beauty e di cura degli animali; non tralascia nulla e dedica anche attenzione agli amanti delle letture.
Nel sito troviamo anche servizi come farmacie e parafarmacie, con tutti i prodotti da banco necessari per la cura ed il benessere della persona.

Giochi online e tempo libero: le abitudini degli italiani

Si sa: internet è ormai diventato uno specchio delle nostre abitudini, nonché il “luogo”, seppur virtuale, nel quale trascorriamo più tempo in assoluto. Tramite le ricerche che facciamo sul web, è possibile indovinare i nostri interessi, scoprire quali sono i nostri film e la nostra musica preferiti, i nostri hobby e che cosa ci piace acquistare.

Certo, internet è per molti, se non per tutti, un indispensabile strumento lavorativo e di studio. Ma bisogna ammetterlo: è soprattutto nel tempo libero che sfruttiamo la rete al massimo delle sue potenzialità, dedicandoci allo shopping online più sfrenato, aggiornando i nostri social, chattando e divertendoci con giochi online.

Ma quali sono i passatempi online preferiti dagli italiani?

Gli italiani trascorrono parecchio tempo sul web: 6 ore al giorno in media. Di questo tempo, un terzo viene impiegato sui social. Del rimanente, gran parte viene dedicata alla fruizione di video, film e serie TV in streaming. Anche lo sport si guarda in streaming, a dimostrazione del fatto che, nelle abitudini di molti italiani, internet abbia ormai sostituito la televisione, a causa soprattutto della diffusione di numerose piattaforme di streaming, sempre più economiche e ricche di contenuti.

Un’altra grossa porzione di tempo è dedicata ai giochi online. Basti pensare che, al giorno d’oggi, tutti i videogiochi o quasi hanno una modalità multiplayer giocabile online. Per scoprire quali sono i giochi preferiti dagli italiani, basta dare un’occhiata alle ricerche online più frequenti.

I giochi online più amati dagli italiani

Il sempreverde Grand Theft Auto si riconferma tra i videogiochi preferiti dagli italiani, soprattutto al sud, con Campania e Sicilia sul podio dei giocatori più accaniti dell’adrenalinico GTA. Anche i grandi classici come Minecraft e Candy Crush Saga non hanno perso il loro fascino agli occhi del Bel Paese.

Giochi online

I nostalgici dei vecchi telefonini Nokia giocano a Snake, soprattutto in Trentino Alto Adige, con netto distacco rispetto alla seconda classificata, l’Umbria. I casino online sono i più amati in Valle d’Aosta e in Piemonte, ma anche al resto d’Italia piace scommettere. Moltissimi italiani sono disposti a pagare un abbonamento per giocare in multiplayer con la propria Nintendo Switch e altrettanti sono incuriositi dalla realtà virtuale. I più sicuri di sé amano mettersi alla prova con giochi di logica online, mentre i più coraggiosi preferiscono i giochi horror.

Tra vecchio e nuovo

Insomma, gli italiani sanno come divertirsi, anche online. Ma senza perdere la passione per hobby più tradizionali: se l’interesse per il giardinaggio sembra essere in calo, soprattutto al sud, quello per il fai da te si mantiene stabile, con un picco nei mesi estivi, quando molti approfittano delle ferie per dedicarsi a qualche lavoretto in casa. Ma la regina indiscussa rimane la cucina, che non conosce crisi e unisce nord e sud.

Tracce seconda prova esame di Maturità 2019: latino, greco, matematica, fisica

Oggi, 20 giugno 2019, si svolge la seconda prova dell’esame di Maturità 2019. Le tracce multidisciplinari, ossia che vertono su due materie d’indirizzo, sono una delle grandi novità introdotte dal Miur con la Riforma dell’Esame di stato.

Gli studenti del liceo classico, in questo momento, si trovano ad affrontare la traccia con la versione di greco e latino; quelli del liceo scientifico quesiti di matematica e fisica. Per il linguistico c’è sia inglese che la seconda lingua studiata, come il francese o lo spagnolo.

Ecco tutte le tracce

  • Liceo classico: Tacito e Plutarco gli autori della seconda prova al Classico. La traduzione al liceo Classico è la fine di Galba. La prima parte, per il latino, è tratta da Historiae di Tacito, il secondo, per greco, da Vita di Galba di Plutarco. Guarda le foto delle Tracce
  • Liceo scientifico: Soluzione di un problema a scelta del candidato tra due proposte e la risposta a quattro quesiti tra otto proposti. Il compito di fisica proposto stamane ai maturandi prevede un problema da risolvere su un condensatore. La seconda prova riguarda complessivamente le due discipline caratterizzanti: matematica e fisica. Guarda le foto delle Tracce
  • Liceo artistico: Dall’autoritratto al selfie la traccia proposta oggi ai maturandi dell’artistico indirizzo arti figurative plastico scultoreo.
  • Liceo Artistico audiovisivo: La luna e l’anniversario dello sbarco del 1969: è la traccia della seconda prova della maturità per l’artistico indirizzo audiovisivo e multimediale.
  • Scienze Umane: la traccia parte dai testi tratti da “Lettera a una professoressa”, libro del 1967 scritto da alcuni ragazzi della scuola di Barbiana, sotto la supervisione di don Lorenzo Milani e “Storia della scuola” di Saverio Santamaita.
  • Economia aziendale: i quattro rischi del business e il conto economico di Alfa spa dal quale emerga il miglioramento del risultato economico e del rischio di credito, sono contenuti nella seconda prova di Economia aziendale. Seguono poi una serie di quesiti: il candidato deve sceglierne due.
  • Discipline turistiche e aziendali: nuove strutture ricettive per nuovi turismi
  • Agraria: economia agraria e dello sviluppo territoriale.

Clikkare qui per aggiornare la pagina con le ultime notizie

Tutte le tracce della prima prova d’esame di Maturità 2019

Meteo Sud Italia – Protezione Civile dirama allerta Rossa con pericolosi nubifragia

La Protezione Civile nazionale ha diramato un nuovo comunicato per condizioni atmosferiche avverse in varie regioni d’Italia. L’allerta rossa riguarda il versante orientale della Sardegna, ma i temporali si abbatteranno su tutto il Sud.

Comunicati Stampa

Maltempo: allerta rossa sul versante orientale della Sardegna
3 ottobre 2018
L’Italia continua ad essere influenzata da un’ampia area di bassa pressione, che continuerà a determinare condizioni di tempo molto instabile sulle regioni meridionali, in particolare sui settori ionici, e sulla Sardegna.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso nella giornata di ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, È nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Campania e, da domani – giovedì 4 ottobre, anche sulla Sardegna, con precipitazioni abbondanti specialmente sulle zone orientali e meridionali, su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, con fenomeni più intensi e precipitazioni anche abbondanti in particolare sulle aree ioniche.
Le precipitazioni saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata per domani giovedì 4 ottobre allerta rossa in Sardegna sul versante orientale, allerta arancione sui settori meridionali e ionici di Calabria, Basilicata e Puglia. Allerta gialla su gran parte della Sardegna, sulla Sicilia e sui restanti settori delle regioni meridionali ad eccezione della Campania.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

In presenza di fenomeni temporaleschi la Protezione civile raccomanda di restare nelle proprie abitazioni, se ci si trova in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull’evoluzione del tempo. E’ fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.

Superenalotto, numeri combinazione vincente 14 gennaio

0

(Adnkronos) – Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 14 gennaio 2025. Sono stati, invece, centrati dieci '5' che vincono 18.016,32 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 59,4 milioni di euro. La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di 6 numeri). La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell'eventuale vincita. In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro. L'opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi. La giocata minima della schedina è una colonna che con Superstar costa quindi 1,5 euro. Se si giocano più colonne basta moltiplicare il numero delle colonne per 1,5 per sapere quanto costa complessivamente la giocata. Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+. L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo. In linea di massima: – con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro; – con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro; – con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro; – con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro; – con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro. E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni. Ecco la combinazione vincente del concorso del Sueperenalotto di oggi, 14 gennaio 2025: 4, 15, 17, 40, 64, 75. Numero Jolly: 23. Numero SuperStar: 80.  —[email protected] (Web Info)

Como-Milan 1-2, Conceicao torna a vincere con Theo Hernandez e Leao

0

(Adnkronos) – Il Milan torna a vincere in Serie A. I rossoneri battonoin rimonta il Como, nel recupero della 19esima giornata, per 2-1 al Sinigaglia grazie ai gol di Theo Hernandez e Leao, che ribaltano il vantaggio iniziale di Diao. La squadra di Conceicao rilancia così le proprie ambizioni Champions volando a quota 31 punti in classifica, a -5 dalla Lazio quarta e una partita da recuperare contro il Bologna. Il Como rimane invece fermo a 19 punti.  Il Milan prende subito in mano il pallino del gioco, mentre il Como aspetta compatto provando a giocare palla a terra. I padroni di casa alzano il ritmo e collezionano occaasioni: Kempf non inquadra la porta di testa, il tiro da fuori di Strefezza è bloccato da Maignan e Theo Hernandez è fondamentale ad anticipare il tap-in di Diao. La risposta del Milan è affidata a Leao, che strappa e serve Reijnders in profondità, con il centrocampista olandese che si fa murare da Butez in uscita. Il Como non riesce a contratizzare un altro paio di occasione il contropiede, mentre i rossoneri sono scollati tra i reparti e non riescono a essere incisivi in fase offensiva. Il primo tempo finisce quindi senza reti. I cambi danno nuova energia al Milan, che si rende pericoloso con Jimenez in ripartenza, ma il vantaggio lo trova il Como. Al 60' i lombardi ripartono in contropiede con Diao, che salta Theo Hernandez e incrocia il sinistro, battendo Maignan. La reazione del Milan è rabbiosa. I rossoneri chiudono il Como nella propria metà campo e al 71' trovano il pari: Theo Hernandez colpisce al volo in mischia da corner e firma il suo 30esimo gol in Serie A. Il sorpasso della squadra di Conceicao arriva al 76': Abraham regala una bella palla filtrante per Leao, che batte in pallonetto il portiere avversario in uscita. Nel finale Maignan salva i suoi sul tap-in di Cutrone e Belotti non inquadra la porta di testa. Termina quindi 2-1 per il Milan al Sinigaglia. —[email protected] (Web Info)

Omicidio-suicidio a Rivoli, ottantenne spara alla convivente e si uccide

0

(Adnkronos) – Dramma a Rivoli, alla periferia Torino, dove nel tardo pomeriggio un uomo ultra ottantenne, secondo i primi accertamenti, con un fucile da caccia regolarmente detenuto avrebbe sparato alla donna che viveva con lui, una 58enne di origine straniera, e poi avrebbe rivolto l’arma contro di sé. Sul posto sono in corso i rilevi dei carabinieri per accertare le cause e la dinamica dell’accaduto.  —[email protected] (Web Info)

Venezuela, cooperante arrestato: chi è Alberto Trentini

0

(Adnkronos) – Su Linkedin si definisce un "professionista con oltre dieci anni di esperienza nei settori dello sviluppo e umanitario con Ong internazionali in Sud America, Etiopia, Nepal, Grecia e Libano", con "esperienza comprovata nella gestione di progetti e uffici, coordinamento, progettazione e budget di proposte, risorse umane e logistica. Madrelingua italiana, fluente in spagnolo, inglese e francese". Lui è Alberto Trentini, il cooperante italiano della Ong Humanity & Inclusion, di cui non si hanno più notizie dallo scorso 15 novembre, dopo l'arresto da parte delle autorità venezuelane scattata durante la missione umanitaria. Fondata nel 1982, la Ong lavora in una sessantina di Paesi "al fianco delle popolazioni vulnerabili, specialmente quelle con disabilità".  Laurea in storia moderna e contemporanea all'Università Ca' Foscari, prima di collaborare con Humanity & Inclusion Trentini, di origini veneziane, ha lavorato nel campo della cooperazione internazionale in tutto il mondo: fra il 2023 e il 2024, con il Consiglio danese per i rifugiati, a Barbacoas, località della Colombia. Per gli ultimi 4 mesi del 2022 invece, sempre in Colombia, è stato, per l'Ong francese Solidarités International, field coordinator; stessa mansione che ha ricoperto per Première Urgence Internationale.  Tra il 2017 e il 2020, Trentini ha collaborato con l'organizzazione Coopi in Ecuador, Perù, Libano e Etiopia. Tra gli altri paesi dove ha compiuto missioni umanitarie Grecia, Nepal, Paraguay e Bosnia-Erzegovina.  —[email protected] (Web Info)

Treni sospesi a Roma Termini, da Conte a Renzi opposizione contro Salvini

0

(Adnkronos) – Circolazione dei treni sospesa e poi ripartita oggi alla stazione Roma Termini per un guasto tecnico, con conseguenti deviazioni e ritardi per i convogli. E, così come era stato per il caos ferroviario di Milano nei giorni scorsi, anche lo stop alla principale stazione della Capitale diventa un caso politico con l'opposizione all'attacco del ministro dei Trasporti Matteo Salvini, della premier Giorgia Meloni e del governo. "Aggiorniamo il governo, chiuso nelle sue stanze dorate, su quel che sta accadendo nel mondo reale: buio pesto per pendolari e viaggiatori anche a Roma Termini dove ci sarebbe un guasto della linea elettrica. Alcuni pendolari sono rimasti per minuti al buio dentro i treni, altri sono in fila davanti alla tabella dei ritardi aspettando notizie su tempi e sulle cancellazioni. Tutti i treni fermi e circolazione paralizzata: un altro disastro. Meloni non aveva due minuti da dedicare alle bollette, ce l'ha un minuto per questa emergenza? Quando ci proporranno soluzioni dignitose per un Paese civile? Sveglia!", scrive sui social Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 stelle. "A Termini la circolazione è sospesa per accertamenti tecnici: questo è quanto campeggia sul sito di Trenitalia. E’ il completamento di una giornata indecente sul fronte del trasporto ferroviario, ormai definitivamente tracollato nel nostro paese. La stazione romana è diventata ormai un 'hub dell’imprecazione' per i passeggeri: Salvini comprenda che la sua avventura da ministro dei Trasporti è arrivata al capolinea. Game over, si dimetta. Forse è giunta l’ora che anche Meloni provi a metterci la faccia, perché le nostre stazioni stanno diventando lo zimbello d’Europa in tema di disagi causati a chi viaggia in treno. Nell’anno del Giubileo la situazione è fuori controllo, bisogna ormai salvare il salvabile", commentano in una nota i parlamentari M5s delle commissioni Trasporti di Camera e Senato Antonino Iaria, Luciano Cantone, Roberto Traversi, Giorgio Fede, Gabriella Di Girolamo, Elena Sironi e Luigi Nave. "Stamani Firenze, oggi Roma. Il trasporto su rotaia sembra impazzito. Ma che sta succedendo in Italia? Salvini venga in Senato a riferire: noi siamo pronti a presentare la mozione di sfiducia. Così non si può più andare avanti", scrive quindi sui social Matteo Renzi, leader di Italia viva. "Nessun tweet, nessun post, nessuna sparata oggi da parte del ministro Matteo Salvini, che ha regalato all’Italia un’altra giornata di passione sui treni. Adesso un altro stop della circolazione a Termini. Salvini è desaparecido, mentre gli italiani ci sono, ma sono fermi nelle stazioni aspettando invano un ministro dei trasporti che pensa a tutto tranne che a fare il suo lavoro. Salvini vada a casa, se ci riesce almeno lui”, scrive su X il segretario di Più Europa Riccardo Magi. —[email protected] (Web Info)

Curare le cicatrici, progetto RigeneraDerma fa tappa a Bari per aiutare Michele da 30 anni con i segni dell’ustione

0

(Adnkronos) – Le cicatrici, anche quelle molto estese e molto datate, si possono trattare con risultati significativi. È quel che promette il progetto RigeneraDerma, che si pone l'obiettivo di riparare il danno funzionale per migliorare la vita delle donne vittime di violenza di genere e delle persone economicamente svantaggiate. E lo fa offrendo a 500 persone la cura gratuita delle cicatrici con Biodermogenesi, la metodologia per la rigenerazione dei tessuti cutanei, 100% italiana, presente in 32 Paesi nel mondo. Partner di RigeneraDerma è l'università di Verona. Oggi RigeneraDerma ha fatto tappa a Bari dove a beneficiare delle cure pro bono è stato Michele Santomasi, un uomo di 45 anni con cicatrici da ustioni di III grado riportate 30 anni prima. La sua storia di rinascita si affianca a quella di Pinky, Filomena Lamberti e Maria Antonietta Rositani che, grazie alle cure gratuite, hanno visto migliorare la loro qualità di vita. "Michele è arrivato alla nostra attenzione con il lato destro del corpo coperto da ustioni di III grado dovute a un incidente domestico quando aveva solo 10 anni. Abbiamo iniziato a curare le sue cicatrici oltre 30 anni dopo le ustioni. In questo lasso di tempo, le cicatrici si sono consolidate, determinando retrazioni che hanno progressivamente cambiato la postura di Michele e condizionato la sua piena capacità di movimento", ha spiegato Maurizio Busoni, ricercatore, docente presso il Master di Medicina estetica dell'università di Camerino e dell'università di Barcellona. "Prendere in cura Michele è stata una vera e propria sfida, in quanto in letteratura scientifica nessuno è mai riuscito ad ottenere miglioramenti significativi su ustioni così gravi, così estese e così vecchie. Sicuramente le esperienze maturate sino ad oggi ci hanno aiutati a sviluppare un protocollo terapeutico diverso, modificato in corso d’opera in base alla reazione dei tessuti trattati, ottenendo un miglioramento stabilizzato inimmaginabile all’inizio di questo percorso", ha continuato Busoni. La gestione terapeutica delle cicatrici da ustione "rappresenta un argomento difficile da affrontare per le conseguenze estetiche e soprattutto funzionali, talora drammatiche, che compromettono l’autonomia e la qualità di vita dell’individuo", ha sottolineato Chiara Giorgio, medico estetico, dirigente medico fisiatra nella Uoc di Riabilitazione e recupero funzionale dell'ospedale della Murgia 'Fabio Perinei' di Altamura (Bari). È stata lei a seguire Michele per tutto il suo percorso terapeutico. "Cercando in Pub-Med, la banca dati internazionale di riferimento per qualsiasi clinico e ricercatore – ha raccontato – non vi sono lavori che pubblicano esperienze terapeutiche riguardanti esiti cicatriziali datati oltre i 15 anni". "Nelle zone trattate ho ottenuto notevoli miglioramenti dal punto di vista funzionale e una maggiore libertà nei movimenti", ha testimoniato Michele. "Questo ha inciso positivamente sul mio quotidiano. Ringrazio il professor Busoni e la dottoressa Giorgio. Con lei, che mi ha seguito in questo percorso, si è creato un bellissimo rapporto umano. Ogni miglioramento dal punto di vista medico si traduce in un beneficio emotivo. Così è stato anche per me. I risultati ottenuti non sono stati solo funzionali, ma anche psicologici. Giorno dopo giorno i miei familiari e i miei cari mi hanno visto più sereno. Sono una persona estremamente riservata ma ho scelto di raccontare la mia esperienza perché penso possa essere di aiuto ad altre persone".  "Il miglioramento è stato evidente già dalla prima seduta e si è consolidato applicazione dopo applicazione, stabilizzandosi ad oltre 6 mesi dal termine del percorso terapeutico. Michele ha visto migliorare significativamente le fibrosi invalidanti che coprivano volto, collo, spalle e tronco, riallineando la postura. Contemporaneamente si è registrata una significativa riduzione delle fibrosi che ha permesso di riequilibrare l'appoggio dei piedi, dividendo correttamente il peso del corpo sulle due gambe. L'analisi eseguita con Scala Dash, un questionario autocompilato di oltre 30 domande, predisposto per misurare la funzione e i sintomi in pazienti con qualsiasi alterazione muscolo-scheletrica dell'arto superiore, ha evidenziato un importante recupero della funzionalità di mano, braccio e spalla ustionati, permettendo a Michele di ritrovare la sua piena autonomia", ha evidenziato RigeneraDerma. L'esperienza di Michele farà da esempio. "Due fattori sono, a mio parere, alla base del successo ottenuto – ha concluso Busoni – Il primo è costituito dalla forza di volontà di Michele, che dopo tanti anni ha voluto credere di poter recuperare una vita migliore e si è impegnato per questo. E non è affatto una cosa facile in questo genere di pazienti, poiché la paura di illudersi molte volte li frena nell’intraprendere un percorso nuovo destinato a rompere equilibri in ogni caso consolidati".  Il secondo fattore essenziale "deriva dalla professionalità e dalla passione dimostrate dalla dottoressa Giorgio nel seguire Michele durante un percorso complesso e difficile da affrontare, aiutandolo non solo nell’ambito terapeutico puro, ma anche sul piano motivazionale e dell’autostima. L’esperienza di Michele sarà descritta in un articolo scientifico destinato alla pubblicazione, grazie al quale potremo comunicare ai medici di tutto il mondo che finalmente anche cicatrici invalidanti vecchie di 30 anni possono essere curate con successo, migliorando la qualità della vita a milioni di persone". —[email protected] (Web Info)

Treni, accertamenti tecnici a Roma Termini: riprende circolazione

0

(Adnkronos) – La circolazione dei treni, sospesa per accertamenti tecnici a Roma Termini, è in graduale ripresa dopo la disconnessione degli impianti. I treni a media e lunga percorrenza hanno subito variazioni di percorso e i treni del trasporto Regionale hanno subito ritardi, variazioni e cancellazioni.   —[email protected] (Web Info)

Intramontabile Kazu Miura: meteora in Serie A, ancora in campo a 58 anni

0

(Adnkronos) –
Kazu Miura non ha ancora intenzione di fermarsi. Il leggendario calciatore giapponese, meteora in Italia con la maglia del Genoa, oggi ha 58 anni e continuerà a giocare (almeno) per un'altra stagione. Con il pizzetto bianco in bella vista, il capello sempre pettinato e la solita voglia di inseguire un pallone, l’attaccante nipponico ha firmato il rinnovo di contratto con l’Atletico Suzuka, club di quarta divisione con cui nell'ultimo periodo si è divertito in patria. La sua storia parte da lontano. All’epoca dell’esordio tra i professionisti, Miura aveva 19 anni. Era il 1986, la maglia indossata quella dei brasiliani del Santos. Una vita fa. Il 28 febbraio compirà 58 anni, avvicinandosi alla 40esima stagione tra i “grandi”. E dunque, record (già suo dal 2018) ritoccato: resterà il giocatore in attività più longevo nella storia del calcio professionistico. "Vorrei mettere a disposizione la mia esperienza e lavorare al fianco di tutti i miei sostenitori” ha spiegato in un comunicato pubblicato sui social dall’Atletico Suzuka. “Ringrazio il club per l’opportunità, farò del mio meglio per ottenere i migliori risultati. Grazie del vostro continuo supporto” si legge a corredo della foto, con il suo inconfondibile sorriso stampato sul volto. Gli appassionati ricorderanno che Miura è anche passato dalla Serie A. Diventando, tra l’altro, il primo giapponese nella storia del calcio italiano. Era il 1994 e ad acquistarlo fu il Genoa del presidente Aldo Spinelli, che lo portò in Italia – grazie a vari sponsor – dopo quattro stagioni con il Verdy Kawasaki. Miura segnò anche un gol, nel derby del 4 dicembre 1994 contro la Sampdoria. "Il suo arrivo in Liguria? Ricordo il povero Franco Scoglio, al tempo tecnico del Genoa, sempre preoccupato. Cercava in tutti i modi di togliergli pressione". Antonio Manicone, ex compagno di Miura in rossoblù e oggi nello staff tecnico della nazionale iraniana, ricorda così all’Adnkronos i pochi mesi vissuti dal giapponese in Italia. "In quel periodo era una star, il calciatore più famoso di tutta l’Asia. A ogni passo, era assediato da fotografi e giornalisti e a livello mediatico era una cosa incredibile. C’era una fila assurda per ogni spostamento". L'ex centrocampista ricorda modi gentili: "È sempre stato un tipo molto educato e la sua immagine ne riflette un po’ le origini. Sapeva di essere bravo, ma in campo era altruista e aiutava sempre gli altri. Penso che con la sua cultura abbia lasciato il segno anche da noi". Oltre al gol nel derby contro la Samp, Manicone cita un atteggiamento positivo nei confronti del gruppo:"Kazu arrivò per darci una mano nella corsa salvezza e non si risparmiò. Ci provammo in ogni modo, anche quella rete arrivò in un momento particolare". Il commento finale è su un presente da record: "Se fisicamente è a posto e si diverte, perché non può giocare? Il ritiro è una decisione individuale, dipende dalle motivazioni". Quelle per andare avanti, a Kazu Miura, non mancano. (di Michele Antonelli) —[email protected] (Web Info)

Per Meloni compleanno in trasferta, premier spegnerà candeline ad Abu Dhabi

0

(Adnkronos) –
Quarantotto candeline lontana da casa per Giorgia Meloni, domani. La premier sarà impegnata ad Abu Dhabi al summit internazionale sulle energie rinnovabili e sulla sostenibilità.  Nella capitale degli Emirati Arabi Meloni potrà festeggiare il compleanno insieme alla figlia di otto anni Ginevra.  —[email protected] (Web Info)

Neil Gaiman, per autore American Gods nuove accuse di violenza sessuale

0

(Adnkronos) – Accuse di aggressioni e violenze sessuali da otto donne per Neil Gaiman, 64 anni, autore di successo con i romanzi "Buona Apocalisse a tutti!", "Nessun dove", "Stardust", "American Gods" e "Il giorno che scambiai mio padre con due pesci rossi". Lo scrittore britannico di graphic novel fantasy e di fantascienza è stato oggetto di un'inchiesta del "New York Magazine" che riporta i dettagli delle nuove accuse mosse contro di lui sulla base di interviste a otto donne, che segue la pubblicazione dello scorso anno del podcast 'Master' di Tortoise Media, che riportava le accuse iniziali delle presunte vittime, tra cui una ex baby sitter del figlio di Gaiman. I rappresentanti di Gaiman hanno negato le accuse, dichiarando alla rivista statunitense che lui e le donne avevano avuto incontri consensuali. Nel luglio 2024 Tortoise Media aveva riferito che Gaiman era stato accusato di violenza sessuale e pubblicato una serie di podcast che coprivano le accuse fatte da cinque donne. Ora il "New York Magazine" e il suo sito web Vulture hanno riportato le accuse di otto donne – quattro delle quali hanno partecipato al podcast di Tortoise Media – che sostengono di aver avuto esperienze simili con Gaiman. Una delle donne, che aveva fatto da baby sitter al figlio di cinque anni di Gaiman, sostiene che lui le abbia offerto un bagno nel suo giardino prima di raggiungerla nuda nella vasca, chiedendole di sedersi sulle sue ginocchia, e che l'abbia aggredita sessualmente. Sebbene l'articolo affermi che tutte le accusatrici abbiano in qualche modo assecondato i desideri di Gaiman chiamandolo "padrone" e continuando a comunicare con lui, le donne sostengono che il consenso e le specifiche pratiche erotiche, che a loro dire hanno avuto luogo, non erano state discusse e concordate prima che avvenissero. Il rappresentante di Gaiman aveva precedentemente dichiarato a Tortoise Media che "la degradazione sessuale, il bondage, la dominazione, il sadismo e il masochismo possono non piacere a tutti, ma tra adulti consenzienti il Bdsm è lecito". La Bbc ha contattato i rappresentanti di Gaiman per ulteriori commenti, senza però al momento ricevere risposte. Nel gennaio 2023 era stata presentata una denuncia alla polizia che accusava Gaiman di violenza sessuale, ma alla fine l'indagine è stata archiviata. 
Da quando sono emerse le accuse, diversi progetti cinematografici e televisivi di Gaiman sono stati fermati. La terza stagione di "Good Omens" di Prime Video si concluderà con un episodio di 90 minuti e Gaiman non sarà più coinvolto nella produzione. La Disney ha sospeso la produzione dell'adattamento cinematografico di un altro titolo di Gaiman, "The Graveyard Book", mentre Netflix ha cancellato "Dead Boy Detectives", anche se non è chiaro se ciò sia legato alle accuse. La seconda stagione di "The Sandman" dovrebbe comunque uscire quest'anno su Netflix, così come l'adattamento in serie di "Anansi Boys" per Prime Video. La Bbc ha contattato Netflix, Prime Video e Disney per un commento, anche in questo caso per ora senza ottenere risposte. La Leeds Playhouse ospiterà da aprile un adattamento musicale della novella dark fantasy horror per bambini "Coraline" di Gaiman. A novembre lo scrittore ha dichiarato alla Bbc News che stava portando avanti il progetto. Headline, che ha pubblicato diverse opere di Gaiman, ha rifiutato di commentare le accuse contro l'autore nato a Portsmouth.  —[email protected] (Web Info)

Principessa Kate: “Sono in remissione dal cancro”

0

(Adnkronos) – "È un sollievo essere ora in remissione" dal cancro "e rimango concentrata sulla guarigione. Come chiunque abbia ricevuto una diagnosi di cancro saprà, ci vuole tempo per adattarsi a una nuova normalità". Sono le parole con cui la principessa del Galles, Kate Middleton, ha condiviso un importante aggiornamento sulle sue condizioni di salute, in un messaggio sui social postato dopo essere stata in visita all'ospedale che l'ha seguita nei suoi trattamenti contro il tumore, il Royal Marsden di Chelsea, Londra. Nonostante sia difficile lasciarsi alle spalle l'esperienza di malattia, Kate ha spiegato di essere impaziente di vivere "un anno appagante. C'è molto da aspettarsi", ha concluso.  Nel post la principessa Catherine ha esordito ringraziando "tutti per il continuo supporto". E ha aggiunto un pensiero particolare per l'ospedale che si è preso cura di lei: "Volevo cogliere l'occasione per ringraziare il Royal Marsden per essersi preso cura di me così bene durante l'anno appena trascorso. I miei più sentiti ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno camminato silenziosamente al fianco di William e me mentre affrontavamo tutto. Non avremmo potuto chiedere di più. L'assistenza e i consigli che abbiamo ricevuto durante il mio periodo da paziente sono stati eccezionali. Nel mio nuovo ruolo di Joint Patron del Royal Marsden, la mia speranza è che, supportando la ricerca innovativa e l'eccellenza clinica, nonché promuovendo il benessere dei pazienti e delle famiglie, potremmo salvare molte più vite e trasformare l'esperienza di tutti coloro che sono stati colpiti dal cancro". —internazionale/[email protected] (Web Info)

Meta: “Stop fact checking? Per ora solo in Usa, in altri Paesi dopo test”

0

(Adnkronos) – Meta non porrà fine al fact-checking sulle sue piattaforme social (fra cui Facebook e Instagram) fuori dagli Stati Uniti fino a che non avrà pienamente testato cambiamenti introdotti. A comunicarlo al Brasile è il colosso social, prima della scadenza dell'ultimatum di 72 ore imposto dalle autorità di Brasilia per spiegare le politiche di controllo dei fatti.  In una nota si legge che "in questo momento Meta sta ponendo fine al programma di fact-checking solo negli Stati Uniti, Paese in cui testeremo e raffineremo del programma Community Ratings prima di iniziarne l'estensione ad altri Paesi".  —internazionale/[email protected] (Web Info)

L’Italia illumina la Luna, un nuovo riflettore laser per esplorare il nostro satellite

0

(Adnkronos) – L'Italia è pronta a lasciare un'impronta ancora più profonda sulla Luna. Grazie a un accordo siglato tra l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e ispace-EUROPE, una sussidiaria della società giapponese ispace, un innovativo strumento chiamato LaRA2 (Laser Retroreflector Array) verrà trasportato sulla superficie lunare. 
LaRA2 è un piccolo dispositivo, robusto e leggero, progettato per resistere alle dure condizioni lunari e riflettere con precisione i raggi laser inviati dalla Terra. Questo permetterà di determinare la posizione del riflettore con estrema precisione, contribuendo così alla creazione di mappe dettagliate della Luna e migliorando la navigazione spaziale. L'Italia, grazie all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), vanta una lunga esperienza nello sviluppo di questi strumenti, già utilizzati con successo in missioni precedenti.  

Lo strumento LaRA2, una matrice a cupola delle dimensioni di un palmo di una mano di retroriflettori


 

 
LaRA2 sarà integrato nel lander lunare APEX 1.0, parte della missione 3 di ispace-U.S., con atterraggio previsto nel 2026 nel bacino di Schrödinger, sul lato nascosto della Luna. Una volta posizionato sulla superficie, il riflettore sarà puntato dai laser in orbita lunare, consentendo agli scienziati di raccogliere dati preziosi per studiare la Luna e testare teorie fondamentali come la Relatività Generale. "Questa collaborazione con l'ASI è un passo importante per l'esplorazione lunare", ha dichiarato Julien Lamamy, CEO di ispace-EUROPE. "LaRA2, insieme agli altri riflettori già presenti sulla Luna, ci permetterà di migliorare la nostra comprensione del nostro satellite e di aprire la strada a future missioni." 
Raffaele Mugnuolo, responsabile dell'ufficio di esplorazione e infrastrutture orbitanti dell'ASI, ha sottolineato l'importanza di questa missione: "L'Italia è un leader nel campo dei riflettori laser planetari. LaRA2 rappresenta un ulteriore passo avanti in questa direzione e ci permetterà di consolidare la nostra posizione nell'esplorazione spaziale." L'arrivo di LaRA2 sulla Luna rappresenta un traguardo significativo per l'Italia e per la comunità scientifica internazionale. —[email protected] (Web Info)

Dall’amicizia Leao-Capo Plaza all’album di Kean: il rapporto tra calcio e rap

0

(Adnkronos) –
Calcio e rap sono due mondi che spesso, specialmente negli ultimi tempi, si incontrano e si intersecano. Tanto che la passione per la musica di alcuni calciatori è sfociata in veri e propri album, che seguono le influenze della scena americana e di quella europea, mentre quella per il calcio di tanti artisti ha portato a far nascere amicizie vip. Tutto ovviamente alimentato da un contesto social che permette a calciatori e rapper di mettersi in mostra e mettere in mostra, sfruttando anche la notorietà altrui per far parlare di sé. E quindi appare normale che Capo Plaza festeggi la vittoria in Supercoppa del Milan postando sui social la chat con l'amico Leao, mentre Baby Gang e Lazza pubblicizzano la propria fede rossonera. E così anche Noah Okafor, attaccante rossonero, che ha regalato una maglia con tanto di dedica a Shiva. Ma ci sono molte altre storie di rapporti di amicizia, alcuni culminati in attività commerciali, altri in litigi, o meglio 'dissing', come si dice in gergo.  Moise Kean è stato l'ultimo dei calciatori a pubblicare un album rap, proprio come aveva fatto, un anno prima Rafa Leao. La connessione tra rap e calcio insomma, non è mai stata così forte, anche in Italia, dove la scena urban è tra le più ascoltate e seguite dalle nuove generazioni.  Nell'immediato post partita di Inter-Milan 2-3, finale di Supercoppa italiana, Capo Plaza ha pubblicato una storia sul proprio profilo Instagram. È una chat WhatsApp con Rafa Leao, attaccante rossonero, con cui negli ultimi anni è nata un'amicizia proprio grazie alla comune passione per il calcio e l'hip-hop. "Sei il più forte non ascoltare quello che dicono, senza di te non facevano nulla" è stato il messaggio d'incoraggiamento del rapper al portoghese, che ha risposto con un esultante "andiamo c***o".  Plaza aveva già parlato del suo rapporto con Leao, in una puntata del podcast Passa dal BSMT: "Io e lui siamo molto amici. La maglia che mi ha regalato dopo che vincemmo lo scudetto è la cosa a cui tengo di più, in primis per il rapporto che abbiamo e poi perché è un campione. Lui è innamorato della cultura hip-hop così come io del calcio". E a certificare la loro amicizia è stata anche la presenza di Leao al release party di Plaza in occasione del suo ultimo disco 'Ferite', che contiene anche una barra dedicata proprio all'attaccante del Milan: "Baby, stiamo riempiendo la cassa/per i soldi corro, Rafa sulla fascia". Milano è epicentro del calcio così come della musica. Il successo in Supercoppa del Milan è stato festeggiato sui social sia da Lazza, noto tifoso rossonero e anche lui amico di Leao, che da Baby Gang, ma non solo. Nelle ultime ore l'attaccante rossonero Noah Okafor ha regalato una sua maglia autografa all'amico Shiva, con tanto di dedica "for my bro", "per mio fratello". Anche Andrea Petagna, ex attaccante, tra le altre, di Atalanta el Milan oggi al Monza, ha stretto in passato relazioni con la scena rap italiana. Il centravanti ha infatti aperto negli anni scorsi un locale, poi fallito, con Sfera Ebbasta, uno degli artisti italiani più ascoltati anche in Europa, ed era diventato amico della Dark Polo Gang, collettivo romano poi scioltosi che comprendeva anche Tony Effe. Petagna era sempre presente sui loro profili social, ma poi qualcosa si è rotto. Qualcuno iniziò a parlare di un tradimento di Petagna, forse per una questione di cuore, tanto che in molti videro un riferimento proprio all'ex Napoli nella barra di Wayne in 'Ercole Freestyle': "Infami strisciano sulla mia carta/Conosco un calciatore (ah-ah)/Voleva fare il rap (stupido)/Se fossi un calciatore (ahah)/Penserei a fare gol e stare lucido (gol)". Sempre a Milano è nata l'amicizia tra Kevin Prince Boateng e Gué Pequeno, mentre Moise Kean appariva in un video del rapper torinese Boro Boro. E che dire di Paul Pogba, amico di uno dei maggiori artisti della scena americana, Drake, mentre Karim Benzema ha postato diverse foto insieme al francese Lacrim.   Dal campo alla musica. Oltre a intrattenere rapporti con diversi artisti rap, molti calciatori si sono divertiti nel corso degli anni a registrare canzoni e rilasciare veri e propri album. L'ultimo è stato Moise Kean, che sotto il nome di 'KMB', nient'altro che l'acronimo del suo nome completo Moise Bioty Kean, è uscito su tutte le piattaforme con 'Chosen', 11 brani con sonorità trap e influenze internazionali in cui si contano anche i featuring di Sey Blessed, Stunna ed Elena Manuel. Dopo il suo debutto nel 2023 con il brano 'Outfit', l'attaccante della Fiorentina sembra aver lanciato definitivamente la sua carriera anche fuori dal campo. Kean segue la scia di un altro attaccante della Serie A, Rafa Leao. L'attaccante del Milan ha scelto Way45 come nome d'arte: Way a indicare la strada di Almada, il distretto di Setubal da cui viene e 45 per ricordare il prefisso postale del quartiere in cui è cresciuto. Nel 2023 Leao ha pubblicato il suo secondo album 'My Life in Each Verse', 17 canzoni, tra cui una anche in italiano, che seguono il suo disco d'esordio 'Beginning', rilasciato nel 2021. Uno dei primi a registrare una canzone era stato Pierluigi Gollini, in arte Gollorius. Era il 2018 quando esce 'Rapper con i guanti', nel cui video ha voluto omaggiare anche Notorius B.I.G., icona della scena americana e uno dei suoi rapper preferiti. Nel brano anche un riferimento a due compagni di squadra nell'Atalanta: "Insieme come un branco/Ballando sopra a un palco/Ah, gioco domenica sera/Esco con Bryan e Peta”, è la barra dedicata a Cristante e Petagna. Altri esempi di calciatori rapper sono Memphis Depay e Kevin Prince Boateng. L'attaccante olandese aveva pubblicato un freestyle per celebrare il raggiungimento dei 5 milioni di follower su Instagram '5Mili', canzone che segue 'Fall Back', nel cui video si vede anche l'ex esterno della Roma Justin Kluivert. Boateng invece, in arte Prin$$, ha esordito con 'King', un brano pensato per raccontare il proprio stile di vita. (di Simone Cesarei)
  —[email protected] (Web Info)

“Addio spia cinese”, l’ultimo trend di TikTok prima del ban in Usa

0

(Adnkronos) – Mentre la Corte Suprema si appresta a decidere sul destino di TikTok negli Stati Uniti, la piattaforma è investita da un'ondata di contenuti ironici e surreali. L'imminente divieto, che potrebbe entrare in vigore il 19 gennaio, ha scatenato una tendenza insolita tra i TikToker: quella di salutare la propria "spia cinese personale". Con un misto di sarcasmo e rassegnazione, gli utenti ringraziano la presunta sorveglianza dell'app per aver fornito loro contenuti personalizzati e di intrattenimento. Alcuni dichiarano persino di preferire la condivisione dei propri dati con il governo cinese piuttosto che migrare verso alternative come Instagram Reels o YouTube Shorts. Un post, che ha superato 1,5 milioni di like, mostra una scena emozionante di Squid Game con la didascalia "Io che saluto la mia spia cinese il 19 (ha perfezionato il mio algoritmo)". Altri TikToker si cimentano in performance in lingua cinese o interpretano il ruolo delle "spie" responsabili degli algoritmi. "È stato un grande onore spiarvi negli ultimi anni", afferma il TikToker yanxiao1003 in un video. "Auguro a tutti una vita meravigliosa in futuro… Laura dalla California, non dovresti bere tutta quella Coca-Cola, fa male alla salute". Questa ondata di contenuti ironici riflette le preoccupazioni di lunga data sulla sicurezza di TikTok, alimentate dai legami della sua casa madre, ByteDance, con la Cina. Le accuse di raccolta dati e condivisione con il governo cinese hanno portato i legislatori statunitensi a definire l'app una "minaccia alla sicurezza nazionale". La decisione della Corte Suprema determinerà se TikTok verrà bandito definitivamente o se ByteDance sarà costretta a cederne la proprietà. In attesa del verdetto, l'ironia degli utenti sembra essere l'unico strumento per esorcizzare l'incertezza sul futuro della piattaforma. —[email protected] (Web Info)