mercoledì, Aprile 16, 2025

Artico: le “bombe termiche” sciolgono il ghiaccio

Le osservazioni satellitari e l’uso di una strumentazione “ultra precisa” hanno permesso a un team internazionale di ricercatori di effettuare osservazioni approfondite sullo scioglimento del ghiaccio marino. La loro conclusione: le bombe termiche dell’Oceano Pacifico accelerano lo scioglimento dal basso. Un meccanismo, tra molti altri, che spiega perché l’Artico si sta riscaldando più velocemente di qualsiasi altro luogo sulla Terra. E ulteriori prove che suggeriscono che presto vedremo un Oceano Artico senza ghiaccio per gran parte dell’anno.

Qualcosa in più sullo studio

Con il riscaldamento globale, il ghiaccio nell’Artico si sta sciogliendo. Questo non è uno scoop. Ma oggi i ricercatori della Bangor University (Regno Unito) e dell’Università di San Diego (Usa) ci raccontano un po’ di più su un fenomeno che fino a ora era rimasto misterioso: l’esistenza di vere e proprie “bombe termiche” che accelerano lo scioglimento del ghiaccio dal basso. Ricordiamo che i ricercatori stanno lottando per prevedere a quale velocità il ghiaccio marino artico si scioglierà a causa del riscaldamento globale. In particolare, di complessi feedback locali tra il ghiaccio, l’oceano e l’atmosfera. Ma un lavoro recente ha messo in luce l’importante ruolo dell’oceano. Mentre mostrano come i pennacchi di acqua calda fluiscono dall’Oceano Pacifico nell’Oceano Artico.


La Cina punta ad una economia sempre più verde


Le “bombe termiche” del Pacifico

L’Oceano Artico, a differenza di altri oceani del mondo, è stratificato in base alla salinità. Questo cosa significa? Che presenta, in superficie, uno strato di acqua fredda e poco sale. Tuttavia, l’acqua calda raggiunge l’Oceano Pacifico attraverso lo stretto di Bering, creando formazione di sacche di acqua calda che i ricercatori hanno visto rafforzarsi negli ultimi dieci anni. Queste “bombe termiche” sono abbastanza stabili da durare mesi o addirittura anni: il tempo per essere trasportati a nord, sotto lo strato di ghiaccio marino e per destabilizzare questo ghiaccio mentre rilasciano gradualmente ma inesorabilmente il calore in eccesso. 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles