La fiera Art Basel Miami Beach celebra il ventennale e preannuncia un evento che catalizza l’attenzione del pubblico sul panorama creativo internazionale. L’esposizione al Convention center drive sarà aperta al pubblico dall’1 al 3 dicembre, ma sono proposti appuntamenti tutta la settimana. Oggi, 29 novembre, e domani, gli incontri sono solo a invito per i titolari della carta VIP First Choice e Preview. Il vernissage è mercoledì 30 dalle 16 alle 19.
Fiera Art Basel: partecipano gallerie africane e arabe
Quale evento è in programma oggi a Art Basel Miami Beach?
Alle 9.30 nello stand M9 nel settore Meridians Simon Denny attiverà l’esperienza della realtà Aumentata nella scultura Amazon delivery drone patent drawing as virtual Rio Tinto mineral globe. L’artista parlerà suoi dipinti Metaverse Landscape, mettendo in scena un dialogo tra le varie realizzazioni di proprietà virtuale. Tratta anche delle rivendicazioni di proprietà nel mondo digitale e fisico.
L’adesione alla fiera
Partecipano 282 espositori, più della metà americane, divise in cinque settori: Gallerie, Posizioni, Nova, Indagine e Edizione.
Posizioni e Nova
La sezione da visitare per conoscere gli artisti internazionali emergenti che proporranno 19 presentazioni. Ci sono i dipinti di Tonia Nneji alla Rele Gallery, Leslie Martinez che trattano di queerness e politica di confine. Le opere di Ishi Glinsky che indagano il legame degli indigeni con la terra attraverso l’esplorazione materiale. A Nova il visitatore trova le gallerie che esibiscono nuovi lavori. Quindi sono in mostra fotografie e sculture di John Edmonds, artista che esplora i temi della forma umana e l’arte africana. Pinaree Sanpitak è la entrata di recente alla Yavuz Gallery, dopo l’inclusione della sua opera in The Milk of Dreams” di Cecilia Alemani alla Biennale di Venezia. Inoltre ci sono disegni e sculture del Talento ucraino Nikita Kadan, alcuni dei quali realizzati nel suo attuale rifugio rifugio a Kiev, alla Galerie Jérome Poggi.
Indagine, Edizione e Gallerie
Il settore Indagine presenta opere create prima del 2000 e comprende 17 gallerie. In programma la presentazione storica di rare sculture in legno, marmo e bronzo e opere su carta dell’artista cubano Agustín Cárdenas. Inoltre, il pubblico potrà visitare la seconda mostra personale all’estero dell’Artista giapponese Ei-Q. Sono in esposizione foto-dessin e collage fotografici recentemente scoperti allo spazio espositivo Watanuki Ltd. Da vedere anche i lavori dal 1970 al 1990 di Milford Graves alla Fridman Gallery di New York. Edition propone stampe e opere pubblicate di Cristea Roberts Gallery Londra, San Francisco’s Crown Point Press, Carolina Nitsch Contemporary Art New York. Gallerie, sezione principale, ospita 212 gallerie che espongono opere di tutti i mezzi.
Le esposizione di Art Basel Miami Beach
La fiera presenta sei mostre che saranno aperte anche nelle prossime settimane. Dal 28 novembre al 14 gennaio 2023 il talento emergente e artista in residenza 2022 al Rubell Museum Alexandre Diop espone a Spinello Projects i suoi lavori Back to Basics. Quindi da oggi al 28 gennaio L’impulso floreale a David Castillo presenta 28 creativi che trattano il tema del significato allegorico della natura morte nei rituali di lutto, amore e auto-trasformazione. Lynda Benglis con COLOR + FORM è a Palm Beach da domani al 31 dicembre con stampe di Benglis dalle grafiche con forme pieghettate. Il Regista Alex Prager presenta Parte seconda: Run fino all’11/12, le fotografie cinematografiche con cui gioca coi classici hollywoodiani. Hank Willis Thomas è a Art Basel con Tutti dicevano, oh, ho ricevuto tutto da Matisse, e ho detto, “Non proprio“
fino al 21/1/23. Liu Wei lavora con Architettura, paesaggi urbani per portare l’attenzione sull’omologazione culturale della società moderna. White Cube è visitabile fino al 5/1. La fiera è aperta giovedì e venerdì dalle 11 alle 19, sabato dalle 11 alle 18.