Chi lo avrebbe mai detto che anche la religione venisse toccata dai progressi tecnologici. E così da qualche ora a questa parte circola sul web la notizia della creazione di un cosiddetto tecno-rosario.
Un nuovo modo di pregare
Lo si può definire un modo di pregare all’avanguardia, basta fare il segno della croce e parte tutto da solo. Gli organizzatori della proposta spiegano “Il tutto deve avvenire in maniera non frettolosa ma con una gestualità ,cadenzata propria del pregare”.
L’iniziativa ‘Click to pray eRosary’ è stata proposta qualche ora fa in Vaticano. Come funziona? Se non si aspettano le tempistiche per la preghiera l’applicazione non si avvia.
Per quanto concerne il costo del tecno-Rosario esso si aggira intorno ai “99 euro”.
L’idea spiegata dagli ideatori
“Si tratta di un rosario intelligente con un chiaro obiettivo: pregare per la pace nel mondo. Click To Pray eRosary è un dispositivo interattivo, intelligente che funziona attraverso un’applicazione, e serve per imparare a pregare il rosario. Può essere utilizzato come bracciale e si attiva facendo il segno della croce. È sincronizzato con un’applicazione gratuita con lo stesso nome, che permette di accedere ad un’audioguida, immagini esclusive e contenuti personalizzati sulla preghiera del rosario“, hanno detto gli ideatori del sacro gadget della della Gadget Teck Inc. “L’oggetto è stato Pensato per raggiungere le frontiere periferiche del mondo digitale dove i giovani si incontrano, ‘Click To Pray eRosary’ lavora come pedagogia tecnologica per insegnare ai giovani a pregare il rosario, a pregare per la pace e a contemplare il Vangelo. Il progetto riunisce la tradizione spirituale della Chiesa e gli ultimi progressi del mondo tecnologico”.
L’estetica del dispositivo
All’apparenza il dispositivo ha dieci grani del rosario consecutivi, ideati utilizzando ematite e agata nera. Il tutto si conclude con una croce intelligente che ha in memoria tutti i dati ricollegati all’applicazione.
Dopo aver avviato il Rosario , l’utente sceglie tra la tipologia di preghiera tradizionale è una tipologia contemplativa. In memoria sono contenute diverse tipologie di rosari tematici che saranno aggiornati ogni anno. Avviata la preghiera il rosario intelligente mostra come andare avanti all’interno dei vari misteri, tenendo traccia delle varie preghiere effettuate.