E’ Midnight Sun il nuovo libro della saga in libreria in US da Agosto.
Con un suggestivo countdown, che finiva oggi alle 14:30 ora italiana, Stephenie Meyer l’autrice dei libri che hanno ispirato la Saga cinematografica di Twilight ha finalmente rivelato il nuovo titolo in uscita.
Il sito https://stepheniemeyer.com/ è collassato dal primo minuto di pubblicazione della notizia, assalito dai fun è ancora adesso difficile da caricare.
Stiamo parlando di Midnight Sun. Data di pubblicazione 4 Agosto 2020 in U.S.A.
MIDNIGHT SUN di STEPHENIE MEYER IN LIBRERIA IN USA DAL 4 AGOSTO 2020

Il libro non è una novità, sono ormai più di dieci anni che i fun corteggiano la Meyer affiché lo finisca. Avete letto bene “finisca”, infatti, era già stato parzialmente scritto nel 2008, e poi interrotto, perché alcuni hacker lo rubarono e diffusero prematuramente nel web.
“a huge violation of my rights as an author, not to mention it as a human being”
StepheNie meyer nel 2008 a proposito del furto del manoscritto incompleto di midnight sun – “E’ stata un enorme violazione dei miei diritti come autore e essere umano sopratutto”.
La Meyer molto intelligentemente spezzò i piani degli hacker pubblicando lei stessa le pagine sul suo sito. Rendendole pubbliche non sarebbe, quindi, più stato possibile vendere copie illegalmente.
Ora con una frase nella lettera aperta ai lettori, la Meyer finalmente annuncia di aver quasi finito il libro.
…you guys have waited long enough. Much longer than long enough, actually.
“ragazzi avete aspettato abbastanza, più a lungo di abbastanza a dire il vero”. Stephanie Meyer https://stepheniemeyer.com/midnight-sun-2020/
Nel 2018 la Meyer pubblicò un poco fortunato Life and Death, ovvero la storia invertita dei personaggi principali: con Edward che diventa la vampira Edith e Bella che diventa l’adolescente Beau.
Nella prefazione di questo libro la Meyer chiese scusa ai lettori per non aver pubblicato Midnight Sun, sapendo quanto ce lo aspettassimo e convinta che noi avremmo capito. In realtà si dice che ci sia ben altro sotto Leggi l’articolo.
Life and Death invece non è piaciuto e non ha mai fatto la fortuna degli altri libri della Saga – 100 milioni di copie. Io stessa l’ho letto e confermo che né la trama, né i personaggi reggono il confronto. I ruoli invertiti risentono comunque dei vecchi personaggi, che risultano non aver abbandonato le vecchie spoglie.
Invertire i punti di vista dello stesso racconto è un espediente che molti scrittori usano. Lo fece anche E. L. James nel 2016 con la versione di Chistian di 50 Sfumature di Grigio. Si dice che fu anche questo il motivo per cui Midnight Sun non è apparso nel 2016.
LA TRAMA DI MIDNIGHT SUN
La trama è esattamente quella di Twilight, primo libro, con alcune piccole revisioni dovute al tempo e a riflessioni postume dell’autrice. Quello che cambia è il punto di vista: il libro è raccontato da Edward. L’unico fra i tre protagonisti maggiori assieme a Bella e Jacob, che non ha mai avuto un punto di vista. Ora ha un intero libro visto dai suoi occhi.
L’emozione è raddoppiata, cosi come il thriller. Visto dalla parte di Bella, era un ansia crescente dell’ignoto, come se si fosse in una stanza vuota alle tre del mattino, convinti che ci siano delle presenze oscure senza tuttavia vederle. Visto dalla parte di Edward è un vero thriller, perché si sente palpabile quanto lui cerchi di resistere al desiderio di uccidere la ragazza.
Leggi la recensione dei quattro libri della saga di Twilight La saga di Twilight in versione libro.
Aspettiamo con moltissima ansia l’4 Agosto 2020. Vi promettiamo poi una super recensione. Midnight Sun in libreria in US da Agosto!