sabato, Ottobre 19, 2024

Anime di Sabbia e Passi di Memoria, Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga

Il “Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga” si terrà il 20 ottobre a S. Martino di Acquasanta Terme, celebrando i colori autunnali e la vita rurale con eventi che includono la presentazione delle “Memorie di Cola Giovanni” e una passeggiata nei marroneti, in onore delle storie di guerra locali. La manifestazione prevede anche la presentazione del “Manifesto dell’accademia della pietra arenaria” per preservare le tradizioni di lavorazione della pietra, concludendosi con una castagnata, e si svolgerà anche in caso di maltempo.

Scopri l’Incanto dell’Autunno, Il Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga a S. Martino di Acquasanta Terme

L’autunno porta con sé una palette di colori caldi e suggestive atmosfere storiche, rendendo l’appuntamento con il “Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga” un momento imperdibile. Questo evento si terrà domenica 20 ottobre a S. Martino di Acquasanta Terme (AP), una località caratterizzata da una comunità accogliente pronta a far scoprire ai visitatori gli spazi allestiti, dedicati alle tradizioni rurali. Ci troviamo in una zona che confina con l’Abruzzo. I piccoli insediamenti della Laga marchigiana si allineano elegantemente lungo la tranquilla e ombrosa valle del torrente Castellano.

Memorie di Guerra e Solidarietà al Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga

L’inizio della giornata sarà segnato, nella località di Ferroni, da un commovente tributo alle storie di guerra e solidarietà. Verrà presentato “Memorie di Cola Giovanni da Collefrattale”, un poemetto in ottava rima scritto da Guido De Iulis. Sarà l’attore e regista teatrale Pietro Benedetti a dare voce ai racconti che riguardano le vicende occorse tra Acquasanta Terme (Marche) e Valle Castellana (Abruzzo) durante la Seconda Guerra Mondiale.

A seguire, si svolgerà l’inaugurazione della cartellonistica commemorativa dedicata ai partigiani jugoslavi “Leso” e “Vojo”, presso il luogo della loro fucilazione, con la partecipazione delle autorità locali e dei rappresentanti dell’Associazione “Jugocoord Onlus ETS” e dell’ANPI.

Passeggiata nei Marroneti

Tra i vari eventi organizzati, non mancherà un’affascinante passeggiata tra i marroneti di S. Martino, guidata dallo esperto scalpellino Paris Orsini. Grazie ai sentieri riqualificati dal progetto dell’Amministrazione Comunale di Acquasanta Terme, in collaborazione con l’Associazione “Pro Acquasanta Terme” e la Fondazione Carisap, si offre ai visitatori la possibilità di immergersi nella bellezza del paesaggio autunnale.

Il Manifesto dell’Accademia della Pietra Arenaria

Dopo la pausa pranzo, ci sarà la presentazione del “Manifesto dell’accademia della pietra arenaria”, concepito per preservare e tramandare le secolari tecniche di lavorazione della pietra arenaria, ancora in uso tra le maestranze locali. L’iniziativa mira a valorizzare questo materiale, ampiamente presente nel nostro territorio, non solo in ambito edilizio e architettonico, ma anche nelle arti decorative.

Nonostante eventuali variazioni nel programma, il festival si terrà anche in caso di maltempo, concludendosi in bellezza con una deliziosa castagnata. Un evento che non solo permette di esplorare la cultura locale, ma anche di gustare i frutti dell’autunno, unendo tradizione, bellezza e comunità.

INFO: Segreteria Organizzativa FederTrek 339/1501955 (Giuseppe).

Siti Web: http://www.borghiesentieridellalaga.orghttp://www.federtrek.org

https://www.periodicodaily.com/dai-castelli-romani-ad-aglioni-di-capitignano-per-celebrare-i-borghi-rurali-della-laga-2024/

Donatella Palazzo
Donatella Palazzo
Psicologa individuale, familiare e di coppia, e scrittrice. Sessoanalista (Istituto Italiano di Sessoanalisi e Dinamiche Sessuali). Specialista delle Risorse umane. Progettista in ambito sociale e scolastico. Membro dello Staff della Casa Editrice Noitrè. L'attività comprende, tra l'altro, la valutazione dei contributi di prossima pubblicazione, l'organizzazione degli eventi da presentare al pubblico e altro in ambito culturale.

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles