L’amministrazione Biden approva la vendita di armi a Taiwan. Biden ha informato il Congresso di una proposta di vendita di armi da 750 milioni di dollari a Taiwan, una mossa che potrebbe infiammare ulteriormente le tensioni con Pechino. L’amministrazione ha comunicato mercoledì la vendita prevista, secondo un portavoce del Dipartimento di Stato, due fonti del Congresso e una notifica della Defense Security Cooperation Agency. L’accordo include 40 sistemi di obici semoventi medio M109A6 e relative apparecchiature.
L’amministrazione Biden approva vendita di armi a Taiwan?
L‘amministrazione Biden ha informato il Congresso che ha approvato la vendita di armi da 750 milioni di dollari a Taiwan. Il Dipartimento di Stato ha approvato la vendita di 40 obici semoventi M109 prodotti da BAE Systems e relative attrezzature, inclusi anche 1.698 kit per trasformare i proiettili in munizioni a guida di precisione. Nell’avviso pubblicato dal Dipartimento si legge: “Questa proposta di vendita serve gli interessi nazionali, economici e di sicurezza degli Stati Uniti sostenendo i continui sforzi del destinatario per modernizzare le sue forze armate e mantenere una capacità difensiva credibile. La vendita proposta contribuirà a migliorare la sicurezza del destinatario e contribuirà a mantenere la stabilità politica, l’equilibrio militare, economico e il progresso nella regione”.
Ora la decisone spetta al Congresso
Il portavoce del Dipartimento di Stato ha affermato: “Se conclusa, questa proposta di vendita contribuirà alla modernizzazione della flotta di obici di Taiwan. Rafforzerà le sue capacità di autodifesa per far fronte alle minacce attuali e future”. L’avviso del Dipartimento dà il via a un periodo di revisione al Congresso di 30 giorni. In questi giorni i legislatori potrebbero decidere di bloccare la vendita se lo desiderassero. Tuttavia, le vendite di armi a Taiwan hanno generalmente raccolto un sostegno bipartisan. La decisione di Biden farà certamente infiammare ulteriormente le tensioni tra Washington e Pechino.
Leggi anche: Cina: record di aerei da combattimento verso Taiwan