Le alte cariche ecclesiastiche sono sotto il mirino dei Pm italiani, nulla è più nascosto. L’autorizzazione è data per evitare fughe di capitale.
Le alte cariche ecclesiastiche sono sotto il mirino?
Del resto anche il Vaticano è uno Stato e potrebbe subire delle fughe di capitale come tutte le altre nazioni. Non ci sono accuse dirette, ma soltanto la volontà di non sottovalutare un possibile pericolo. Probabilmente la tensione è salita anche per le ultime scelte del Papa che hanno fatto nascere importanti contestazioni. L’apertura verso le coppie gay ha portato, almeno metà della Chiesa, quella conservatrice, a protestare apertamente e con forza contro le scelte del Vaticano. Non dimentichiamo il documento unitario delle congregazioni africane, fortemente unite contro il documento rilasciato dal Vaticano. La preoccupazione vedrebbe al centro della questione un possibile scisma, proprio da questo elemento nascerebbero le preoccupazioni per possibili fughe di capitali all’estero.
Un occhio vigile
Se questo avvenisse, sicuramente non riguarderebbe la curia italiana e tanto meno non sarebbe certo la curia la mandante di un misfatto simile. L’occhio vigile quindi, dovrebbe essere rivolto a congregazioni o fondazioni che abbiano contatti con personaggi della Chiesa estera. Non è certo semplice individuare un mercato simile, soprattutto perché molte di queste pseudo organizzazioni funzionano un po’ da scatole cinesi. Sicuramente, sia il governo vaticano che la curia romana, avranno un occhio attento nel segnalare eventuali sospettabili o strane movimentazioni di capitale, tanto da facilitare i Pm nel loro lavoro.
Le alte cariche della curia e il Papa
Le alte cariche della curia e il Papa sicuramente lavoreranno in unione, anche perché motivi comuni li conducono sulla stessa strada. La curia sarà elemento sul territorio garante di una sicura strategia di controllo e semmai, si affacciasse un problema economico, sicuramente apporterebbe un suo sicuro intervento per delineare una strategia dissuasiva. Non ho nessuna ragione di credere ad un atteggiamento diverso! Anzi, credo che molte rassicurazioni siano già state date in tale direzione.