venerdì, Aprile 18, 2025

Alluvione lampo a Siusi: torrenti esondati e fiumi di fango in Alto Adige

Alluvione lampo a Siusi Alto Adige: torrenti esondati fiumi di fango invadono le strade e abitazioni nella zona. Diversi i danni

Alluvione lampo ha colpito nella giornata di giovedì 22 Siusi e l’altopiano dello Sciliar, in Alto Adige. Il temporale, piuttosto persistente sulla stessa zona, ha scaricato al suolo piogge forti che hanno ingrossato alcuni torrenti. Si stimano, dalle osservazioni radar, degli accumuli di oltre 50 mm in un’ora. L’acqua è uscita dagli argini, inondando le aree circostanti abitate e le strade.

Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco. In tutto sono stati effettuati circa 100 interventi. Per fortuna nessuno è rimasto ferito.

Forti temporali hanno colpito ieri anche il Trentino, con grandinate che hanno causato non pochi danni alle coltivazioni, ai vigneti e meleti della bassa Val di Non e Val di Cembra. Ma i rovesci hanno interessato anche la città di Trento, dove si sono verificati numerosi allagamenti nella parte sud della città.

Fonte: LFV Südtirol UVF Alto Adige

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles