mercoledì, Aprile 16, 2025

Allerta meteo in Cina e Giappone: tifone In-Fa verso la Cina tempesta Nepartak verso Tokyo

Allerta meteo Cina e Giappone stanno per essere raggiunti da due cicloni: il primo è il tifone In-Fa, il secondo è la tempesta Nepartak

Cina e Giappone stanno per essere raggiunti da due cicloni: il primo è il tifone In-Fa, il secondo è la tempesta Nepartak. Il tifone In-Fa ha una intensità pari ad un uragano di categoria 1 e si trova sul Mare Cinese orientale, tra Taiwan, le isole meridionali del Giappone e la costa della Cina.

Ieri il tifone ha attraversato le sole giapponesi di Ryukyu e ora viaggia verso la costa orientale cinese. Sulla Cina sono attese piogge intense con accumuli che, entro venerdì prossimo, potrebbero diffusamente superare i 500 mm, con picchi stimati anche oltre i 1000 mm. Il rischio di allagamenti, esondazioni e frane è altissimo.

Continua la fase fredda sull’America del Sud

Al momento è stata diramata una allerta gialla per rischio di piogge torrenziali che riguarda anche la città di Shanghai. La città potrebbe ricevere dai 300 ai 450 mm di pioggia nell’arco dell’intero evento, con raffiche di vento tra i 100 e i 130 km/h tra domenica e lunedì, prima che il tifone perda parte della sua intensità.

Più ad est, ancora sul Pacifico orientale, si è recentemente formata la tempesta Nepartak: secondo gli ultimi aggiornamenti la tempesta si dirigerà verso il Giappone, con la possibilità di raggiungere la costa, e la città di Tokyo, tra martedì e mercoledì, quando però diventerà meno intenso, indebolito a depressione.

Fonte: Meteo Periodicodaily

Fonte: MeteoNetwork

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles