Allerta meteo Protezione Civile per l’Italia. Meteo Italia 16 Settembre 2021. Per una ampia area d’Italia, è stata emessa un’allerta meteo della Protezione civile. Questa riguarda molte regioni come illustrato dalla cartina.
È presente un’allerta arancione su una parte abbastanza ampia della regione Liguria, del nord-ovest della Toscana, e dell’area appenninica dell’Emilia. Queste zone sono possibili precipitazioni di forte intensità che potrebbero dare luogo all’esondazione di corsi d’acqua e temporanei allagamenti.
Un’allerta gialla è stata estesa in un ampio territorio italiano: parliamo della Liguria occidentale, della Lombardia intera, del Nord del Piemonte, del Veneto, della Romagna, del resto della Toscana e dell’Umbria. In questa parte d’Italia saranno possibili piogge localmente intense. Qui la criticità è ordinaria, peraltro confermata dai vari enti regionali.
Sta per cambiare il Meteo: dal caldo ai forti temporali e nubifragi
Allerta rossa a Shejiang e Shanghai per il tifone Chanthu
Nicholas minaccia il Texas: sono previsti mezzo metro di pioggia
L’Italia sarà interessata nella giornata di oggi da un fronte nuvoloso che potrebbe dare luogo a precipitazioni localizzate di forte intensità. Tuttavia, precipitazioni si potrebbero verificare su tutto il Nord Italia e parte del centro delle nostre regioni. Si potrebbero avere, altresì anche forti raffiche di vento. Non sono da escludere anche grandinate.
In questo periodo dell’anno il Mar Mediterraneo continua essere molto caldo, e foriero di aree temporalesche che assumono forte intensità, e che potrebbero dar luogo anche eventuali condizioni di alluvioni lampo, come già è avvenuto ormai più volte nel sud della Francia in questo mese di settembre. Appena l’altro ieri, la località di Nimes è stata interessata da un alluvioni lampo, con circa 300 mm di pioggia caduta in appena sei ore.

Fonte: Meteo Giornale