sabato, Aprile 19, 2025

All’asta una Ferrari Enzo seminuova

Una Ferrari Enzo che viene venduta all’asta, di per sé, non è una notizia. La supercar del Cavallino è un habitué di questo genere di eventi, riuscendo spesso a strappare cifre da capogiro. Ma il modello di cui vi parliamo oggi, un’esemplare del 2003, ha una storia tutta particolare. E’ di colore Giallo Modena, combinazione di per sé rarissima, ed ha solo 18 mila Km. Inoltre, è stata immortalata in un’importante rivista specializzata americana, e presenta un motore nuovo. Insomma, è un modello da scoprire.


Ferrari Maggiore 308M: rinasce l’auto di Magnum PI


Qual è la storia della Ferrari Enzo gialla che va all’asta?

La Enzo fu acquistata nuova di pacca nel 2003, presso una concessionaria di Greensboro. Il compratore era Bob Rapp, un noto collezionista di sportive di Maranello. Rapp, che colleziona Ferrari dal 1967, voleva esporla assieme agli altri pezzi pregiati della sua collezione, che comprendono vetture come la 250 GTO, la LaFerrari e una 333 SP ex. IMSA.

Nel luglio del 2003 la Enzo fu protagonista di un servizio fotografico e di un articolo per la rivista Car And Driver. L’articolo comprendeva anche un test drive, che fu eseguito dallo stesso Rapp. Il collezionista tenne il veicolo fino al 2007, quando lo vendette di un altro appassionato di Los Angeles. Nelle mani di Rapp la vettura aveva percorso appena 8.500 Km, a cui si sono aggiunti altri per un totale di appena 18 mila Km.

Motore non originale

La Enzo possiede alcuni dettagli specifici. Oltre alla sua colorazione, rarissima tra l’altro, segnaliamo che non dispone del motore originale. Dalla documentazione emerge che il motore di fabbrica ha avuto un problema alle valvole, e chi ha eseguito l’intervento ha proceduto con la sostituzione. Il cambio risale al 2005, prima che Rapp vendesse la vettura al collezionista californiano. Questi ha fatto montare in seguito una frizione nuova ed un impianto di scarico Tubi Extreme, senza catalizzatori. Nella vendita è incluso l’impianto originale. Altri interventi includono un cambio dell’olio, del liquido di raffreddamento ed una revisione completa della meccanica. Tra gli accessori messi in vendita troviamo anche un set di bagagli, di quelli in dotazione con l’auto.

La Ferrari Enzo Giallo Modena è in vendita all’asta che RM Sotheby’s sta organizzando queste ore in Arizona. La base parte dai 2 milioni di dollari, centesimo più, centesimo meno. Fate la vostra offerta!

Riccardo Trullo
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles