In Afghanistan sale l’allerta attentati terroristici. Secondo l’Intelligence americana e inglese l’Isis avrebbe concluso l’organizzazione della fase di preparazione di un attacco nella capitale afghana. USA, Gran Bretagna e Australia hanno esortato i cittadini a non recarsi all’aeroporto di Kabul. Se dovesse verificarsi un attentato potrebbe essere una strage senza precedenti, con migliaia di afghani in attesa di imbarcarsi per lasciare il Paese dopo la presa di potere da parte dei talebani.
Afghanistan: sale l’allerta attentati Isis?
Sempre più tesa la situazione in Afghanistan. Sale infatti l’allerta attentati Isis allo scalo di Kabul. Gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e l’Australia hanno esortato i cittadini a non recarsi all’aeroporto a causa della minaccia di un attacco terroristico dello Stato islamico. L’allarme è stato lanciato anche per gli italiani. Londra afferma che un attentato potrebbe avvenire “a ore”. La paura di un attacco arriva mentre continua la difficile evacuazione dall’Afghanistan. A oggi sono 80 mila le persone evacuate, ma secondo il New York Times altri 300 mila afghani sono in pericolo per aver collaborato con gli americani.
USA e GB: molto credibile un attentato
Il ministro delle forze armate britanniche, James Heappey, ha affermato che c’è un rapporto dell’Intelligence “molto, molto credibile” secondo cui i militanti dell’Isis stanno pianificando un attacco imminente contro coloro che si sono radunati all’aeroporto di Kabul nel tentativo di fuggire dall’Afghanistan. Heappey ha poi confermato che le informazioni su un possibile attentato suicida da parte di militanti dello Stato Islamico sono diventate “molto più solide”. A Radio BBC Heappey ha dichiarato:“Ora c’è una segnalazione molto, molto credibile di un attacco imminente, e quindi il motivo per cui il consiglio del Foreign Office è stato cambiato la scorsa notte, è che le persone non dovrebbero venire all’aeroporto di Kabul, dovrebbero trasferirsi in un luogo sicuro e attendere ulteriori istruzioni. La segnalazione di questa minaccia è davvero molto credibile”. Ha poi aggiunto: “Posso solo dire che la minaccia è grave. Faremo del nostro meglio per proteggere coloro che sono lì”.
Anche il Pentagono ha confermato di una minaccia terroristica all’aeroporto di Kabul. Secondo la CIA potrebbero esserci quattro autobombe pronte ad esplodere.
Leggi anche: Afghanistan: direttore CIA incontra il leader dei talebani