Continua senza sosta l’avanzata talebana in Afghanistan. Il gruppo dei ribelli ha ora circondato la capitale Kabul, ed è alle prese con le trattative al palazzo presidenziale dell’Afghanistan. A guidare il governo di transizione non sarà però il presidente Ashraf Ghani, che lascerà l’incarico e anche il Paese nelle prossime ore. Entro martedì gli USA chiuderanno la loro ambasciata.
Kabul circondata: i talebani stanno trattando al palazzo presidenziale dell’Afghanistan?
I talebani hanno circondato Kabul e, secondo quanto riferito, stanno trattando al palazzo presidenziale. Nel gruppo di ribelli alle prese con le trattative c’è anche Anas Haqqani, fratello di Sirajudin Haqqani, vice leader dei talebani. I talebani avrebbero promesso una transizione pacifica del potere, nonché di rispettare i diritti delle donne afghane. Hanno inoltre chiesto di garantire sicurezza a chi esce dal Paese.
Ashraf Ghani lascerà l’incarico in queste ore
Al-Arabiya ha riportato che il presidente afghano, Ashraf Ghani, lascerà nelle prossime ore il suo incarico. Il Presidente ha intanto esortato le forze di sicurezza a mantenere l’ordine nella capitale Kabul. A guidare il governo di transizione potrebbe essere Ali Ahmad Jalali, ex ministro dell’Interno ed ex ambasciatore in Germania. È previsto che Ghani lasci l’Afghanistan nelle prossime ore.
L’ambasciata USA chiuderà martedì, Russia chiede riunione di emergenza all’ONU
Gli Stati Uniti hanno dichiarato che la loro ambasciata a Kabul chiuderà entro martedì. Nelle prossime ore verranno invece evacuate le ambasciate dei principali Paesi europei, tra cui Italia, Svezia, Gran Bretagna e Germania. Mosca ha invece comunicato che l’ambasciata russa rimarrà operativa. Inoltre, la Russia è intenzionata a chiedere una riunione di emergenza al Consiglio di sicurezza ONU.