L’esercito statunitense ha lasciato l’Afghanistan dopo 20 anni di presenza nel Paese. Il Dipartimento della Difesa ha pubblicato sui social la foto dell’ultimo militare che lascia Kabul. Il Segretario di Stato USA, Antony Blinken, ha affermato che per gli USA è iniziato un nuovo capitolo in Afghanistan. Ha sottolineato che gli USA avranno un ruolo diplomatico e non più militare. Atteso per oggi il discorso del presidente Biden.
L’ esercito statunitense ha lasciato l’Afghanistan?
L’ultimo volo militare statunitense ha lasciato l’aeroporto di Kabul segnando la fine di 20 anni di presenza militare americana in Afghanistan. Un aereo C-17 ha trasportato fuori da Kabul l’ambasciatore degli Stati Uniti accompagnato da alcune decine di soldati. Il Dipartimento della Difesa USA ha pubblicato sui social media la fotografia dell’ultimo soldato americano che lascia l’Afghanistan. Ora, a Kabul resteranno solo alcuni diplomatici per fornire assistenza a coloro che hanno diritto a lasciare il Paese. I talebani hanno festeggiato la partenza delle truppe americane.
Blinken: gli USA avranno un ruolo diplomatico
Il Segretario di Stato USA, Antony Blinken, in una conferenza stampa ha commentato la fine della missione in Afghanistan definendola una “gigantesca operazione militare, diplomatica e umanitaria”. Blinken ha poi affermato che “è iniziato un nuovo capitolo dell’impegno dell’America in Afghanistan”, sottolineando che ora gli USA avranno un ruolo diplomatico e non più militare. Ha quindi detto che gli USA hanno sospeso la presenza diplomatica a Kabul e traferito le operazioni a Doha, in Qatar. Il Segretario di Stato ha promesso che gli USA lavoreranno per garantire un passaggio sicuro a coloro che vogliono lasciare l’Afghanistan. Inoltre, che rimarranno concentrati sull’antiterrorismo e che continueranno l’assistenza umanitaria al popolo afghano. Blinken ha infine ammesso che servirà del tempo per verificare se i talebani manterranno i propri impegni, sia nel garantire la libera circolazione delle persone, sia nel mantenere i diritti civili della popolazione e nell’ostacolare le attività delle organizzazioni terroristiche.
Atteso il discorso di Biden
Intanto negli USA è atteso il discorso del presidente Biden che si terrà oggi. Biden, in una dichiarazione poco dopo che il Pentagono ha confermato la fine della guerra, ha ringraziato l’esercito americano per il suo servizio. Ha detto che martedì avrebbe offerto una spiegazione della sua decisione di non estendere la missione a settembre. Ha detto: “Per ora, riferirò che è stata la raccomandazione unanime dei capi congiunti e di tutti i nostri comandanti a terra di terminare la nostra missione di trasporto aereo come previsto. La loro opinione era che porre fine alla nostra missione militare fosse il modo migliore per proteggere la vita delle nostre truppe e garantire le prospettive di partenza dei civili per coloro che vogliono lasciare l’Afghanistan nelle settimane e nei mesi a venire”.
Leggi anche: Trump chiede azione militare contro i talebani