Il presidente americano Joe Biden ha inviato il direttore della CIA in Afghanistan per incontrare il leader dei talebani. La decisone di Biden arriva mentre i leader del G7 stanno chiedendo al presidente americano di rinviare il ritiro completo delle truppe, parole che hanno fatto infuriare i talebani.
Il direttore CIA ha incontrato i talebani in Afghanistan?
Secondo quanto riferito da Reuters, che cita due fonti statunitensi, il presidente americano Joe Biden ha inviato il direttore della CIA, William Burns, in Afghanistan per incontrare il leader dei talebani, Ghani Baradar. Si tratta del primo incontro diplomatico di alto livello da quando il gruppo ribelle ha preso il controllo di Kabul. Il Washington Post, citando funzionari statunitensi che hanno parlato a condizione di anonimato, ha riportato per primo l’incontro. Un rappresentante della CIA ha detto che l’agenzia non ha rilasciato commenti. Tuttavia sembra che la discussione abbia riguardato la scadenza del 31 agosto per il ritiro delle truppe americane. Washington, spinta anche dai leader del G7, potrebbe infatti chiedere un’estensione del ritiro delle truppe. Questa decisone non è piaciuta ai talebani, che hanno minacciato ritorsioni.
Continua la corsa contro il tempo per evacuare i cittadini americani
La decisione del presidente Biden di inviare Burns, il diplomatico più decorato del suo gabinetto, arriva nel mezzo della difficile corsa contro il tempo per evacuare migliaia di persone dall’aeroporto internazionale di Kabul. L’evacuazione è stata definita da Biden “uno dei ponti aerei più difficili nella storia”.
Leggi anche: Afghanistan: Biden deciderà a breve sull’estensione del ritiro statunitense