venerdì, Aprile 18, 2025

AfD è molto attivo su TikTok

Il partito di estrema destra tedesco AfD è molto attivo sulla piattaforma TikTok. Secondo gli analisti, i politici dell’estrema destra utilizzano TikTok per diffondere la loro ideologia e ottenere il sostegno dei giovani.

L’AfD è molto attivo su TikTok

Il partito di estrema destra tedesco Alternative für Deutschland (AfD) è molto attivo sulla piattaforma di social media TikTok. Il Centro educativo Anne Frank, che ha condotto uno studio sull’utilizzo di TikTok da parte dei politici, ha affermato che la leader del partito AfD Alice Weidel è stata una dei cinque principali influencer politici su TikTok in Germania. Il politico dell’AfD Ulrich Siegmund della regione tedesca orientale della Sassonia-Anhalt è invece al primo posto con oltre 400.000 seguaci. “Stiamo osservando masse di simboli e codici apertamente estremisti di destra su TikTok”, ha affermato Deborah Schnabel, direttrice del Centro educativo Anne Frank.

Gli autori dello studio di 62 pagine hanno avvertito che i politici dell’AfD e gli estremisti di destra utilizzano la piattaforma come un “universo parallelo” per diffondere la loro ideologia e ottenere il sostegno dei giovani. “Su TikTok l’AfD si presenta come custode e paladino dei giovani: i partiti democratici non hanno ancora trovato una buona risposta a questo”, ha detto Schnabel. Un importante sondaggio pubblicato ad aprile ha mostrato che l’AfD era il partito preferito tra i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni, con una stima del 22% dei voti, il doppio del punteggio di solo un anno fa.


Leggi anche: AfD punta sui giovani elettori tedeschi per le europee

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles