mercoledì, Aprile 16, 2025

Addio a Elsa Peretti: Tiffany saluta la sua più celebre designer

Addio a Elsa Peretti: Tiffany perde la sua punta di diamante, la sua più celebre designer di gioielli. Elsa Peretti si è spenta all’età di 80 anni, in Spagna, a Sant Martí Vell dove ormai aveva stabilito la sua dimora da tempo. Si divideva tra New York e la Catalogna e non ha mai cessato la sua attività. Una fonte inesauribile di creatività ed inventiva, alla soglia degli 81 anni, che avrebbe compiuto il 1° maggio, era sempre dedita al suo amato lavoro. La notizia giunge dagli Usa, a darne l’annuncio è Gianfranco Pampaloni, proprietario dell’azienda che produce argenteria per il brand Tiffany e con il quale Elsa Peretti aveva una longeva collaborazione, risalente agli anni ’80.

Addio a Elsa Peretti: chi era la famosa designer?

Elsa Peretti nacque a Firenze, nel 1940 e trascorre la sua prima giovinezza tra Roma e la Svizzera. Inizia la sua fortunata carriera nel mondo della moda all’alba degli anni ’60, in veste di modella. Già all’epoca iniziò a dividersi tra Spagna e Stati Uniti. Elsa Peretti fu ritratta da illustri artisti, tra gli scatti più celebri vi è quello di Helmut Newton. Inoltre, posò anche per Salvador Dalì. Tuttavia, diplomatasi in Interior Design inizia a lavorare per Tiffany, nel 1974, e sin da subito fa mostra del suo innegabile talento. Infatti, la sua prima collezione disegnata per il brand Tiffany&co. fu un successo a livello mondiale. Il design da lei progettato ha il potere dell’evergreen, non decade mai. Tant’è che, ancora oggi, le sue creazioni sono vendute in tutto il mondo riscuotendo grande consenso. Tra i pezzi iconici delle sue collezioni, spiccano le collane Diamonds by the Yard, la serie Bones e quella Beans.

“Non c’è nulla di più chic della semplicità”

Questa massima di Elsa Peretti ha, in effetti, guidato il suo intero operato. La bellezza e l’eleganza dei suoi gioielli si ispira alla semplicità che risiede nel mondo naturale. Si tratta di una bellezza delicata ed eterna, che riflette quella della natura. Infatti, i gioielli si ispirano alle forme, tra le altre, dei fagioli o delle stelle marine, ad esempio. I pezzi che compongono le collezioni firmate da Elsa Peretti esprimono un design contemporaneo ed armonia delle forme. In occasione del venticinquesimo anniversario del connubio con Tiffany, e per onorare la sua brillante carriera, il Fashion Institute of Technology ha istituito “The Elsa Peretti professorship in jewelry design“. Una vita costellata di successi dunque, a cui, sino al suo ultimo giorno Elsa Peretti ha saputo rendere merito.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles