mercoledì, Aprile 16, 2025

Trump: è improbabile un cessate il fuoco in Ucraina nei prossimi mesi

Funzionari dell’amministrazione del presidente americano Donald Trump hanno affermato che è è improbabile un cessate il fuoco in Ucraina nei prossimi mesi.

Ucraina, Trump: è improbabile un cessate il fuoco nei prossimi mesi

Secondo quanto riferito da Reuters, negli ultimi giorni alcuni alti funzionari dell’amministrazione Trump hanno discusso del fatto che Washington potrebbe non essere in grado di mediare un cessate il fuoco tra Russia e Ucraina nei prossimi mesi. “Gli USA stanno elaborando piani per esercitare ulteriore pressione sia su Kiev che su Mosca, poiché l’obiettivo di un cessate il fuoco completo entro aprile o maggio sembra sempre più improbabile”, ha scritto Reuters.

L’Ucraina ha accettato un cessate il fuoco proposto dagli USA durante i colloqui di Gedda dell’11 marzo, ma il Cremlino ha respinto la proposta a meno che non includa condizioni che compromettano le capacità di difesa di Kyiv, vale a dire la sospensione del sostegno militare straniero. Durante i colloqui svoltisi a Riad la scorsa settimana, le tre parti hanno concordato una tregua parziale, che comprende gli attacchi contro le infrastrutture energetiche e il Mar Nero. Da allora, Kyiv e Mosca si sono accusate a vicenda di aver violato il cessate il fuoco energetico, mentre il futuro della tregua sul Mar Nero resta incerto, in quanto la Russia l’ha collegata alla revoca di alcune sanzioni occidentali.


Leggi anche: Mosca non accetterà le proposte degli USA sulla pace in Ucraina nella forma attuale

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles