Il presidente americano Donald Trump conferma l’entrata in vigore di dazi al 25% contro il Canada e il Messico. Trump firma un ordine che raddoppia i dazi al 20% sulla Cina.
Trump conferma l’entrata in vigore dei dazi contro Canada e Messico
Il presidente americano Donald Trump ha confermato l’entrata in vigore dei dazi al 25% contro il Canada e il Messico. “I dazi sono tutti stabiliti. Entreranno in vigore domani”, ha detto Trump, aggiungendo che “non c’è più spazio per Messico o Canada” per raggiungere un accordo prima di mezzanotte. Trump ha anche firmato un ordine che raddoppia i dazi al 20% sulla Cina.
Il presidente ha inoltre annunciato che i dazi reciproci entreranno in vigore il 2 aprile e riguarderanno le importazioni da tutte le nazioni che applicano tasse di importazione sui prodotti statunitensi. “I dazi reciproci iniziano il 2 aprile. E volevo che iniziassero il 1° aprile, ma non volevo farlo, non volevo che fosse il giorno del pesce d’aprile, perché quello… costa un sacco di soldi… quindi inizieremo il 2 aprile”, ha scherzato Trump.
Trump ha anche scritto su Truth Social che i dazi sui prodotti agricoli “esterni” saranno imposti all’inizio di aprile. “Ai grandi agricoltori degli USA: preparatevi a iniziare a produrre un sacco di prodotti agricoli da vendere ALL’INTERNO degli USA. Le tariffe entreranno in vigore sui prodotti esteri il 2 aprile. Divertitevi!”, ha scritto.
Leggi anche: Trump sospende gli aiuti statunitensi all’Ucraina