sabato, Aprile 19, 2025

Elezioni Germania: Friedrich Merz preso di mira dalla disinformazione filo-russa

Si avvicina il giorno delle elezioni in Germania e il leader della CDU Friedrich Merz è preso di mira dalla disinformazione filo-russa.

Elezioni Germania: Friedrich Merz preso di mira dalla disinformazione russa

Domani i tedeschi si recheranno alle urne per le elezioni federali tra numerose incertezze. Il partito di estrema destra Alternative für Deutschland (AfD) potrebbe ottenere un ottimo risultato. Il partito conservatore Cristiano-Democratici (CDU) è in testa nei sondaggi e il suo leader Friedrich Merz ha promesso che non farà alcuna alleanza con l’AfD. Dopo il voto si potrebbe quindi aprire il difficile gioco delle coalizioni. Nel frattempo, i ricercatori hanno riferito che nell’ultima settimana della campagna elettorale tedesca è nata una rete di oltre 700 falsi account sui social media, che promuovono narrazioni filo-russe e demonizzano il favorito conservatore alle elezioni, Friedrich Merz. La rete di bot, soprannominata “Geist” dai ricercatori che collaborano con la fondazione tedesca Robert Bosch, veicola messaggi anticonservatori e anti-guerra attraverso immagini di Merz generate dall’intelligenza artificiale.

I ricercatori hanno affermato che l’identità delle persone dietro i post sul social network X non è chiara, ma la maggior parte degli account è stata creata a dicembre e ha pubblicato post insipidi e apolitici prima di passare a messaggi anti-Merz una settimana fa. La maggior parte di loro ha profili e immagini di sfondo generati dall’intelligenza artificiale, illustrando i propri post con immagini di Merz create dall’intelligenza artificiale. In alcuni post la Germania viene descritta come intrappolata in una spirale di declino economico che potrà essere fermata solo se ricomincerà ad acquistare gas russo.


Leggi anche: Elezioni Germania: chi sono i partiti e i loro candidati?

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles