La Turchia firma un accordo con Axiom Space per sviluppare l’industria spaziale. Ankara di consolidare la propria posizione nella tecnologia spaziale.
La Turchia firma un accordo per sviluppare l’industria spaziale
La Turchia ha firmato un accordo con Axiom Space per sviluppare l’industria spaziale. In un comunicato, Axiom Space ha affermato che ha stretto un accordo di collaborazione con l’Agenzia spaziale turca (TUA), per sviluppare opportunità di filiera per l’industria spaziale turca. L’accordo arriva mentre la Turchia cerca di espandere il suo programma spaziale. SpaceX ha lanciato il più grande satellite turco sviluppato privatamente fino ad oggi, l’FGN-100-d1, il 14 gennaio 2025. Il lancio del satellite sottolinea la determinazione della Turchia a consolidare la propria posizione nella tecnologia spaziale. Indipendentemente, il paese ha lanciato il suo primo satellite per comunicazioni sviluppato internamente, Türksat 6A, l’8 luglio 2024, tramite un razzo SpaceX Falcon 9 dalla Cape Canaveral Space Force Station. Il 15 aprile 2023 la Turchia ha lanciato IMECE, il suo primo satellite di osservazione della Terra ad alta risoluzione, a bordo di un razzo SpaceX Falcon 9 dalla base spaziale Vandenberg in California.
Il ministro dell’Industria e della Tecnologia Fatih Kacır ha affermato che l’accordo con Axiom consentirà uno sviluppo congiunto in sette settori: tecnologia spaziale, aerospaziale, tessile, know-how dei materiali necessari per la tecnologia spaziale, produzione avanzata, comunicazioni e scienze della vita. “Questo accordo rafforzerà il ruolo attivo della Turchia nell’ecosistema spaziale globale, oltre a incoraggiare le giovani generazioni verso carriere legate allo spazio. Questo accordo offrirà ai nostri giovani l’opportunità di esplorare lo spazio e incoraggerà i futuri ingegneri e scienziati”, ha aggiunto Kacır.
Leggi anche: La Turchia cerca un accordo di libero scambio con la Siria