Nicolás Maduro giura per un terzo mandato come presidente del Venezuela. Nel frattempo, gli USA hanno annunciato una taglia di 25 milioni di dollari per l’arresto di Maduro.
Venezuela: Maduro giura come presidente
Nicolás Maduro ha giurato per un terzo mandato come presidente del Venezuela. Maduro è al potere dal 2013 e rimarrà in carica fino al 2031. Nel frattempo, gli USA hanno annunciato una taglia di 25 milioni di dollari per l’arresto di Maduro. “Il popolo venezuelano e il mondo intero sanno che Nicolás Maduro ha chiaramente perso le elezioni presidenziali del 2024 e non ha alcun diritto di rivendicare la presidenza oggi. Siamo pronti a sostenere il ritorno alla democrazia in Venezuela”, ha detto il Segretario di Stato americano Antony Blinken.
Nel giorno del giuramento di Maduro ha anche tenuto un discorso la leader dell’opposizione Maria Corina Machado, che nelle ore precedenti era stata sequestrata dalle forze di sicurezza fedeli al regime. “Oggi, 10 gennaio, Maduro ufficializza un colpo di Stato, oltrepassa la linea rossa. Ha messo la bandiera, non sul petto, ma sulla caviglia. Come un laccio che si stringerà sempre di più”, ha detto Machado.
“Ieri il Venezuela ha dato prova di coraggio in tutto il Paese. Non abbiate dubbi, questa storia è finita. Quando ieri ho lasciato il grande raduno di Chacao, molti cittadini mi hanno circondato. Altre due moto mi hanno scortato. All’altezza del liceo Gustavo Herrera, diversi agenti armati della PNB hanno cercato di intercettarci. Siamo riusciti a proseguire, ma all’altezza del distributore di Altamira ho sentito degli spari. Ci hanno intercettati e un agente mi ha chiesto il nome, poi sono stata bruscamente trascinata giù dalla mia moto e fatta salire su un’altra. Arrivati nei pressi di Boleíta, si sono fermati e mi hanno detto che avevano l’ordine di lasciarmi andare, ma mi hanno chiesto di registrare un video come prova che fossi viva. Ora sto bene, anche se ho forti dolori e contusioni in alcune parti del corpo“, ha aggiunto, descrivendo il tentato sequestro.
Machado ha poi detto che Edmundo Gonzalez entrerà in Venezuela finché non ci saranno le condizioni giuste. “Edmundo verrà in Venezuela per prestare giuramento al momento giusto, quando ci saranno le condizioni. Abbiamo deciso che non è conveniente per Edmundo entrare in Venezuela oggi. La sua integrità è fondamentale. Venezuelani, Maduro non potrà governare con la forza su un Venezuela che ha deciso di essere libero“, ha concluso.
Leggi anche: Premio Sakharov dell’UE: vince l’opposizione venezuelana