Una nuova carovana di migranti si dirige verso gli USA. La notizia arriva mentre USA e Messico si incontreranno oggi, 27 dicembre, per discutere delle prossime misure per contrastare l’immigrazione illegale.
Una carovana di migranti verso gli USA
Mentre il governo americano e quello messicano stanno discutendo di nuove misure per contenere l’immigrazione illegale, una carovana di migranti è partita lunedì dalla città di Tapachula, nel sud del Messico diretta verso gli USA. Secondo quanto riferito, la carovana sarebbe composta da circa 6mila persone. Il gruppo è composto principalmente da persone provenienti da Cuba, Haiti e Honduras.
Il presidente americano Biden è sotto crescente pressione a causa del problema dell’immigrazione. Un numero record di migranti ha attraversato il confine tra USA e Messico da quando il presidente Biden è entrato in carica nel 2021. I repubblicani incolpano Biden per l’afflusso record di migranti che, secondo loro, è dovuto alla decisione di Biden di abolire le politiche restrittive dell’ex presidente Donald Trump. L’afflusso insolitamente elevato di migranti illegali ha già causato interruzioni nel commercio transfrontaliero. Le autorità statunitensi hanno chiuso almeno due valichi ferroviari al confine tra Messico e Texas nel tentativo di frenare l’ondata migratoria. La chiusura dei valichi ha messo a dura prova l’economia messicana e le comunità di confine binazionali e ha spinto il presidente messicano López Obrador ad agire più rapidamente. Tuttavia, carovane ben organizzate minacciano di limitare il raggio d’azione di Obrador per garantire un numero ridotto di incontri al confine tra USA e Messico.
Leggi anche: Gli USA invieranno una delegazione in Messico per colloqui sull’immigrazione