venerdì, Aprile 18, 2025

Spagna: Vox rompe con il PP

In Spagna il partito di estrema destra Vox rompe con il Partito Popolare PP. Per i leader di Vox, il PP è “troppo morbido” con il nuovo governo guidato dal socialista Pedro Sánchez.

Spagna: Vox rompe con il Partito Popolare

Il segretario generale di Vox, Ignacio Garriga, ha annunciato che il suo partito prenderà le distanze dal Partito Popolare (PP) di Alberto Núñez Feijóo a causa della mancanza di collaborazione per elaborare una strategia comune contro il nuovo governo di Pedro Sánchez e l’amnistia. Vox sta chiedendo da settimane un’azione coordinata del PP contro i patti di investitura e la legge sull’amnistia del nuovo governo Sánchez. I membri di Vox hanno accusato il PP di essere “troppo tenero” nei confronti di Sánchez. Vox ha puntato il dito contro il PP per aver raggiunto un accordo con PSOE e SUMAR per le commissioni del Congresso. Secondo Vox, tale decisione e la conferma che il PP non vuole lavorare a stretto contatto con Vox.

Garriga ha poi ricordato che Vox ha sostenuto la fallita investitura di Feijóo e ha appoggiato i suoi appelli nelle strade per protestare contro l’amnistia. Ha poi però chiarito che la collaborazione con il PP nei parlamenti regionali in cui co-governerà sarà mantenuta. Garriga ha infine garantito che Vox continuerà a “lottare” a livello internazionale, giudiziario, nei parlamenti e nelle strade, “chiunque chiami”, per opporsi al governo Sánchez e “al di sopra delle sigle e dei colori politici”.


Leggi anche: Spagna: nuove proteste di massa contro l’amnistia

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles