La settimana della moda di New York inizia questa settimana e, come ogni stagione, ospiterà una serie di nuovi talenti emergenti che attirano l’attenzione. Alcuni vendono principalmente online, mentre altri hanno iniziato ad acquisire rivenditori in mattoni e malta. Ecco la nostra carrellata dei 5 marchi da tenere d’occhio per la primavera 24.
Advisry
Advisry, che farà il suo debutto nel programma ufficiale domenica alle 15.00, è stato fondato dal ventitreenne Keith Herron, di Brooklyn, come marchio incentrato sulla comunità e ispirato dall’amore del fondatore per il cinema, la grafica e l’America.
Conosciuto per: Maglieria firmata con il logo ADV
Prezzo: Le felpe grafiche con cappuccio sono vendute a 150 dollari, le maglie a 325 dollari e la borsa Camera parte da 238 dollari.
Distribuzione: Il marchio distribuisce le collezioni sul suo sito web, in pop-up, e vende su BlackFashionFair.org e al ComplexCon, l’evento californiano in cui convergono cultura pop, arte e musica.
Progetti recenti: Una collaborazione con l’eredità di Jean-Michel Basquiat per la collezione “Conveyer Belt of Life”. Quest’estate Advisry ha lanciato la sua prima borsa, la Camera Bag, la cui forma si ispira al fascino senza tempo delle macchine fotografiche vintage.
Fforme
Fforme, che si sta facendo conoscere per i suoi tessuti lucenti e per l’estetica di ricchezza e furbizia, esporrà domenica alle 12.00. Disegnate da Paul Helbers, che ha già lavorato per Martin Margiela, Marc Jacobs per Louis Vuitton e The Row, le forme architettoniche ma sofisticate coniugano commercio e design in una tavolozza auspicabilmente neutra.
Conosciuto per: T-shirt Maya e piumino Nola.
Prezzo: L’abbigliamento varia da 900 dollari per le camicie a 4990 dollari per i cappotti
Distribuzione: Airmail.com; Sito web proprio
Progetti recenti: La collezione Autunno 23 è stata presentata in una galleria d’arte di Chelsea, dando un tono intenzionale al posizionamento del marchio.
Grace Ling
La newyorkese Ling, originaria di Singapore, si è formata con Thom Browne e The Row prima di lanciare il suo marchio sovversivo e giocoso nel 2020 e farà il suo debutto alla NYFW il giorno dell’inaugurazione, l’8 settembre.
Conosciuto per: Pezzi di metallo stampati in 3D
Prezzo: Abbigliamento e accessori da 390 a 2950 dollari
Distribuzione: Net a porter; FWRD; LabStore London; Curve LA; Jimmy’s NYC; Peri. A Beverly Hills; ROYA Israel; e il proprio sito web
Progetti recenti: È entrata a far parte del CFDA come membro ad interim e, come appena annunciato, Ling ha vinto il primo AAPI Design and Innovation Grant del CFDA.
Chan Chit Lo
Fondato nel 2019 da Venus Lo, che risiede tra New York e Shanghai, Chan Chit Lo porta la premessa “la spazzatura di un uomo è il tesoro di un altro uomo” a un livello di lusso per la presentazione di due giorni del marchio, incentrata sulla maglieria artigianale, durante la NYFW tramite appuntamenti il 9 settembre.
Conosciuto per: Maglieria realizzata con filato di denim riciclato
Prezzo: Su richiesta
Distribuzione: Sito web proprio
Progetti recenti: Finalista al Premio Yu 2022, Chan Chit Lo ha ampliato la sua gamma di articoli per la casa in pelle riciclata.
Sho Konishi
L’etichetta omonima dello stilista e costumista giapponese di New York debutterà alla NYFW il 13 settembre. Il suo marchio di arte indossabile fondato nel 2019 è già stato indossato da Saweetie, Chloe X Halle e Lizzo.
Conosciuto per: Armature in vinile cromato argento
Prezzo: Abbigliamento e accessori variano da 40 dollari per le infradito a 2500 dollari per gli articoli esclusivi
Distribuzione: Sito web proprio
Progetti recenti: Ha collaborato alla sfilata dell’autunno/inverno 23 per il marchio giapponese Khoki, presentata a Tokyo; ha disegnato gli abiti indossati dai musicisti alla cerimonia di apertura delle Paraolimpiadi di Tokyo e i costumi del musical “Charlie e la fabbrica di cioccolato”, presentato al Teatro Imperiale di Tokyo nell’ottobre 23.