Infuria la battaglia nel Donetsk, Ucraina. Mosca afferma di aver conquistato Soledar. Ma Kyiv ribatte che i soldati ucraini stanno combattendo disperatamente. Il presidente turco Erdogan riferisce che ha in programma colloqui con Putin e Zelensky per discutere di corridoi umanitari.
Ucraina: infuria la battaglia nella regione del Donetsk
Infuria la battaglia nel Donetsk. Mosca riferisce di aver ormai conquistato Soledar, città che come mostrano le immagini satellitari è stata rasa al suolo. Il Cremlino ha riferito che “rimangono solo alcune sacche di resistenza delle forze di Kyiv”. Si è poi congratulato con il gruppo Wagner, definendolo degli eroi. Kyiv afferma che i soldati ucraini stanno combattendo disperatamente e che le città non è ancora stata conquistata. Il presidente ucraino Volodymir Zelensky ha presieduto una riunione del quartier generale del comandante supremo, dove hanno discusso della situazione a Bakhmut e Soledar. “Le unità a protezione di queste città saranno fornite di munizioni e di tutto il necessario in modo tempestivo e senza interruzioni. Si tratta di rafforzare le forze armate ucraine con equipaggiamenti e armi provenienti dai partner”, ha detto Zelensky. Il governatore del Donetsk, Pavlo Kyrylenko, lancia l’allarme per i civili che sono in trappola. “Non riusciamo evacuare almeno 500 persone, tra cui 15 bambini”, ha detto Kyrylenko.
Erdogan cerca di fare da mediatore
Intanto, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha riferito che ha in programma colloqui telefonici con il suo omologo russo Vladimir Putin e con quello ucraino Zelensky. Erdogan ha affermato che i colloqui si concentreranno sulla possibilità di aprire un corridoio umanitario per l’Ucraina.
Leggi anche: Zelensky ai russi: nessuno vi perdonerà mai