venerdì, Aprile 18, 2025

All Blues SS23: collezione sostenibile di Blue of a Kind

Blue of a Kind continua a portare avanti il suo progetto di abbigliamento che guarda alla sostenibilità, puntando sul riutilizzo del materiale già esistente e sulla riduzione del consumo di acqua. Le creazioni dell’azienda milanese provengono da capi e tessuti definiti “leftover”, ovvero provenienti da materiali che erroneamente vengono considerati di scarto. Su queste basi si fonda All Blues, la collezione Primavera-Estate 2023.

All Blues è dedicata al blue tipico dei jeans

La collezione SS23 di Blue of a Kind è stata chiamata All Blues perché è ispirata al leggendario blue dei jeans. In questa linea, esso viene rivisitato in varie versioni che ricorrono a colorazioni nuove, tra le quali vi è anche una declinazione vintage. Il brand – che da sempre lancia la moda genderless – in questo caso ha deciso di rivolgersi maggiormente ad un pubblico femminile, lanciando delle tinture provenienti da polvere di capi dismessi. La parte upcycle comprende anche abiti scomposti e ricomposti tramite una tecnica avveniristica che consente di sfruttare al meglio le caratteristiche dei capi di partenza. I tessuti sono non-stretch e tendono fortemente ad essere comodi.

Pagan Poetry: collezione SS23 di Apnoea

Il laser e i nuovi colori della collezione SS23 di Blue of a Kind

Bisogna sottolineare l’importanza del laser nella linea All Blues SS23. Ricorrendo a questa tecnica è stato possibile disegnare il logo all-over come un mantra ripetuto all’infinito. Inoltre, i disegni geometrici naturali sono diventati dei dettagli decorativi vicini allo stile streetwear. In questo modo si hanno dei design con sfumature e fantasie del tutto originali. I colori toccano tutte le varianti e sfumature del blu. L’unica eccezione è data dal colore senape, ottenuto grazie ad un procedimento innovativo che va a ridurre l’uso di acqua a poche frazioni di litro tramite l’applicazione a spruzzo. La pratica si chiama Nebudye e va ulteriormente a rinsaldare la collaborazione di Blue of a Kind con l’azienda biellese Officina +39.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles