giovedì, Aprile 17, 2025

Terremoto a Catania: scossa Ml 4.3. La Sicilia trema

Terremoto a Catania, la più forte di magnitudo 4.3. La Sicilia trema: avvertito anche a Siracusa e Ragusa. L’epicentro nella zona di Motta Sant’Anastasia ad una profondità tra i 9 e i 10 chilometri.

Trema la Sicilia, terremoto a Catania. La prima scossa è stata avvertita alle 21.34, poi un’altra serie nei minuti successivi: la più forte alle 22.33 di magnitudo 4.3, avvertita nel capoluogo e in tutta la provincia ma non solo. Poi altre altre scosse minori tra magnitudo 2.2 e 3.3

Segnalazioni sono arrivate anche dalle province di Siracusa e Ragusa ma anche Messina e Reggio Calabria. L’epicentro è stato localizzato a sei chilometri a sud-est di Motta Sant’Anastasia e una profondità di undici chilometri. La stessa zona dove erano già state localizzati, dalle 21.34, altri cinque sismi di magnitudo compresa tra 2.4 e 3.3.

Terremoto a Catania, l’epicentro

L’epicentro nella zona di Motta Sant’Anastasia, alle porte di Catania. Gli utenti che hanno commentato la scossa ridefinita «di Natale» sui social, visto che già un anno fa il capoluogo fu colpito da una forte scossa di magnitudo 4.6

Terremoto Australia: Forte scossa Ml 5.9 con epicentro vicino Melbourne evento raro

Terremoto di magnitudo 6.2 al largo della costa del Nicaragua

Terremoto nelle Marche: scossa di Ml4.3 con epicentro a Montefulcino

Le scosse

Dopo la prima, in realtà le scosse sono state diverse, tutte tra le 21.34 e le 22.33 e comprese tra 2.4 e 4.3 di magnitudo, ad una profondità compresa tra i 9 e i 11 chilometri. Quella di maggiore intensità, di magnitudo 4.3, alle 22.33, è stata avvertito a Catania e provincia. Al momento non risultano segnalazioni di danni a cose o persone.

Fonte: INGV

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles