Il nuovo Terminal B dell’aeroporto LaGuardia di New York ha vinto il prestigioso premio Prix Versailles 2021 come migliore aeroporto al mondo. Il progetto del nuovo l’aeroporto LaGuradia fu fortemente voluto dall’ex governatore di New York Andrew Cuomo.
Prix Versailles 2021: chi è il vincitore?
Il nuovo Terminal B dell’aeroporto LaGuardia di New York ha vinto il prestigioso premio Prix Versailles 2021, il premio di architettura e design, come miglior aeroporto del mondo. Il premio Prix Versailles è stato creato nel 2015. È volto a promuovere il rapporto tra cultura e commercio, riconosce le strutture più notevoli in termini di architettura sia interna che esterna. Il premio è assegnato da una giuria formata dall’Organizzazione della Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO). Nell’annunciare il premio di quest’anno, l’UNESCO ha citato le “qualità di innovazione, creatività, riflesso del patrimonio locale, naturale e culturale ed efficienza ecologica, nonché i valori di interazione e partecipazione sociale che le Nazioni Unite tengono in grande considerazione”.
Il nuovo aeroporto voluto dal governatore Andrew Cuomo
Il nuovo aeroporto LaGurdia è stato fortemente voluto dall’ex governatore di New York Andrew Cuomo. Sei anni fa Cuomo svelò la sua visione per un nuovo aeroporto LaGuardia. Cuomo svelò che il suo obiettivo era quello di costruire un aeroporto alla pari dei grandi aeroporti in fase di sviluppo in tutto il mondo. La vittoria del prestigioso premio conferma che l’obiettivo di Cuomo si è realizzato. Lo scorso 10 giugno, Cuomo in un briefing aveva presentato le nove opere d’arte commissionate all’aeroporto LaGuardia. Le opere, a cura del Public Art Fund, sono di Jeppe Hein, Sabine Hornig, Laura Owens e Sarah Sze, artisti selezionati da un gruppo iniziale di 25 artisti provenienti da 11 paesi.
Leggi anche: New York City: prima donna a capo della polizia