È stata la sua auto preferita e, prima di venderla, ha voluto renderla unica lasciandovi la sua firma. Stiamo parlando della Ferrari 512 BBi di Jean-Paul Belmondo, attore francese scomparso il 6 settembre 2021. La vettura sarà in vendita all’asta il 12 dicembre durante l’evento Aguttes Autumn Sale. Esclusivo il colore: un argento che la rende ancor più elegante.
Breve storia della Ferrari 512 BBi di Jean-Paul Belmondo
La Ferrari 512 BBi è stata presentata nel 1976 durante il Salone di Parigi. Il motore è un 12 cilindri boxer, la cui cilindrata è di circa 5 litri, mentre la sistemazione è posteriore/centrale. In seguito all’entrata in vigore delle nuove norme statunitensi contro l’inquinamento, nel 1981 al posto dei quattro carburatori Weber triplo corpo fu installato d’iniezione Bosch K-Jetronic che dà al nome della vettura la lettera I. Belmondo nel dicembre del 1985 rimase folgorato dalla bellezza di questo modello e decise di acquistarlo, per tenerlo con sé fino al 2002. Tuttavia non volle spezzare per sempre il suo legame con la Ferrari 512 BBi e decise di lasciarvi la sua firma sul posacenere; un ricordo che ancora oggi è presente e ben visibile. Tutto ciò ha reso ancor più preziosa la macchina, infatti si stima che il suo valore si aggiri fra i 350mila e 450mila euro.
Ferrari California all’asta: apparteneva a Hugh Grant
Com’è stata restaurata la storica Ferrari di Belmondo?
Prima della vendita si è intervenuti con un’opera di restauro e manutenzione della Ferrari 512 BBi appartenuta a Belmondo. I lavori hanno riguardato tappezzeria, carrozzeria, tappeti, vano motore e cambio. È originale e raro il libretto rosso Ferrari Classiche che attesta l’autenticità del modello del cavallino rampante. Nonostante la ristrutturazione, nessuno ha osato rimuovere la firma autentica dell’attore francese che campeggia ancora sul posacenere. Nell’aprile del 1992 l’auto aveva coperto 19.457 km, per poi arrivare a 30.000 km nel maggio del 2002, quando fu acquistata da una coppia che viveva nella Val-de-Marne. La copia del certificato di vendita firmato da Jean-Paul Belmondo si trova all’interno del libretto. Attualmente il contachilometri della 512 BBi è fermo a 40.978 Km.