sabato, Aprile 19, 2025

Shenzhou 12: gli astronauti raggiungono Tianhe

L’equipaggio della missione Shenzhou 12 si insedia nell’anticamera del “Palazzo Celeste”.

Shenzhou 12: cos’è?

Shenzhou 12 è una missione spaziale cinese, inaugurata il 17 giugno 2021, che segna il settimo viaggio con equipaggio. Fa inoltre parte del più vasto e ambizionso programma spaziale Shenzhou. La navicella trasporta tre astronauti verso Tianhe, modulo della stazione spaziale cinese Tiangong. L’equipaggio è all’opera con i preparativi. Nei prossimi tre mesi avrà molto da fare. I tre astronauti hanno già iniziato a configurare i generatori di ossigeno elettrolitico, a installare serbatoi d’acqua e a organizzare i dormitori. A dirlo è la China Manned Space Agency. Dopo aver terminato le operazioni si sono concessi un sonno ristoratore a bordo del modulo, sezione centrale della stazione spaziale permanente chiamata Tiangong, traducibile come “Palazzo Celeste”.

Shenzhou 12: gli astronauti sono all’opera

Venerdì scorso i membri del suo equipaggio cominciavano a disimballare le apparecchiature di segnale Wi-Fi, a installare e a impostare i dispositivi. Sun Jun, capo controllore del programma Tiangong presso il Centro di controllo aerospaziale di Pechino, afferma che l’apparecchiatura Wi-Fi all’interno del modulo centrale è collegata tramite satelliti relè con la rete di comunicazione terrestre. “Consente ai nostri astronauti di parlare con i loro familiari o colleghi, o persino di effettuare videochiamate”, dice Sun Jun in un comunicato. Nei prossimi giorni continueranno a disfare i bagagli all’interno del modulo Tianhe e dell’astronave cargo Tianzhou 2, e ad organizzare gli alloggi. Nel contempo, condurranno test interni dell’apparato.

L’ambizioso progetto di Pechino

La missione Shenzhou 12 fa parte dell’ambizioso programma che mira a completare una stazione a tre componenti in un’orbita terrestre bassa, a circa 400 chilometri dal suolo, entro la fine del 2022. Nel prossimo futuro saranno condotte tre missioni con equipaggio e tre voli cargo robotici per la costruzione della stazione. L’agenzia spaziale porterà nello spazio due grandi laboratori per il collegamento con la stazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles