sabato, Aprile 19, 2025

Congiunzione tra Giove e Saturno: un evento raro

La congiunzione tra Giove e Saturno è un evento che si verifica una volta ogni 800 anni. I due titani del sistema solare saranno così vicini che sembreranno toccarsi. Sia dal punto di vista astrologico che da quello scientifico, la congiunzione è un avvenimento di grande rilevanza. L’astrologia lo ritiene segno di buon auspicio.

Quando avverrà la congiunzione tra Giove e Saturno?

Domani sera si verificherà la congiunzione tra Giove e Saturno. L’evento astronomico è tra i più rari. Si ripresenta ogni 800 anni. L’astrologia lo attende con trepidazione. Accade oggi, lunedì 21 dicembre. La vicinanza li farà apparire come un unico corpo. Questo perché risulteranno allineati rispetto al nostro punto di osservazione. i due pianeti raggiungeranno una distanza di circa 724 milioni di chilometri. Per meglio spiegare quanto sia raro questo evento, basta dire che l’ultima risale al 1623.

Solstizio d’inverno

La sera del 21, data in cui ricorre il solstizio di inverno, si verificherà quest’evento più unico che raro. La prossima congiunzione si ripresenterà nel 2417. Se puntate i vostri telescopi nella giusta direzione, tra le 17:00 e le 19:00 dovreste poter assistere alla congiunzione. Con gli strumenti adatti potreste addirittura distinguere gli anelli di Saturno. Secondo Keplero un evento simile si verificò nel 7 a.C. e diede luogo al racconto della Stella di Betlemme. La congiunzione durò dal 29 maggio sino al 1° settembre e coincise con la nascita di Gesù.

La teoria di Keplero

Keplero ipotizzò che la congiunzione sia avvenuta in corrispondenza della nascita e della vita di personaggi storici di un certo rilievo (Gesù, Mosè e Noè sono alcuni). Riteneva anche che il primo avvicinamento avesse avuto luogo in concomitanza con la Creazione, circa 4000 anni prima di Cristo. Questo è il motivo per cui l’evento è anche chiamato “Solstizio degli Dei”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles