giovedì, Aprile 17, 2025

Eclissi di Luna Piena – È in atto il primo eclissi lunare 2020, sarà un eclissi insolito

Eclissi penombrale di Luna piena. Tra le ore 18.06 e le 20.11 sta verificandosi un eclissi di luna penombrale che risulterà alquanto insolita. Cerchiamo di capire per quale motivo.

In questa giornata infatti il nostro satellite si troverà nella fase piena, ovvero al plenilunio e attraverserà il cono di penombra che la Terra proietta in ogni istante dal lato opposto del sole.

Il fatto è curioso in quanto questo tipo di eclissi sarà difficile da vedere, non tanto per eventuali coperture del cielo o presenza di nebbia, ma piuttosto perché la copertura della luna, benché essa sia ben visibile, potrebbe passare inosservata.
Anche se il disco lunare si “coprirà” di circa il 92%, si tratterà di una leggera velatura che a un occhio sfuggente non sarà nemmeno percettibile, ma i più attenti e fortunati potranno vedere il nostro satellite più sbiadito del normale.

Probabilmente per vedere la differenza di “colorazione” converrebbe scattare due foto, la prima durante l’eclissi e un’altra il mese successivo, ovvero al prossimo plenilunio, così da rilevare le differenze di luminosità.

L’eclissi invece sarebbe perfettamente visibile (quindi con netta distinzione tra parte coperta e luminosa) qualora la luna entrasse nel cono d’ombra della Terra e non di penombra, ma stasera come detto non sarà così.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles