mercoledì, Gennaio 15, 2025

Riapre la Via del Sale per podisti e mountain bikers

Con l’arrivo della bella stagione ha finalmente riaperto il sentiero che da Limone Piemonte arriva fino a Monesi, in Liguria, percorrendo l’antica Via del Sale.

Il lento sciogliersi delle nevi quest’anno ha rimandato fino alla fine di giugno l’inizio della stagione per gli amanti del trekking alpino. Ma ora pare sia tutto pronto e in sicurezza, utilizzabile dagli appassionati degli sport in alta quota fino a ottobre, tempo permettendo.

Antica Via del Sale: già la terminologia fa riecheggiare antichi percorsi medievali, quando dal mare, cioè dalla Provenza e dalla Liguria, si saliva verso le Alpi, ovvero l’attuale Piemonte, in una serie di percorsi alternativi quasi a costituire un reticolo, frequentato da commercianti, pastori e mulattieri per portare con sé merci preziose, prime fra tutte il sale, da rivendere Oltralpe.

E’ affascinante oggi pensare di ripercorrere antichi sentieri dei pellegrini e di persone in genere che frequentavano questi luoghi, in alcune stagioni dell’anno davvero impegnativi, attraversando valichi e passi di montagna decisamente unici, ma anche borghi, luoghi di culto e fortificazioni militari, a testimonianza di una storia passata che ancora ivi persiste. 

Punto di partenza è Limone Piemonte, oggi rinomata meta turistica, un tempo stazione per il passaggio di merci. Punto di arrivo Monesi, un percorso che si snoda in 40 km e che dai monti scende al mare, ad un’altitudine compresa tra i 1.800 e i 2.000 metri. In realtà i percorsi attualmente disponibili sono ben nove, tutti organizzati ed attrezzati in maniera da renderli accessibili anche ai mountain bikers sempre più numerosi in questa zona. Così, il tratto da Colle di Tenda a Colle della Boaria, di soli 10 km,  è facile ed accessibile a tutti con un dislivello di soli 300 metri, mentre quello da Tende a Baisse de Peyrefique, lungo 19 km e con un dislivello di 900 metri, attraversando l’antica via militare della Seconda Guerra Mondiale, rappresenta un ostacolo ben più impegnativo, intervallati da altri sentieri di difficoltà intermedia tra i due.

Per gli appassionati, tra l’altro, questo sentiero è anche sede di diverse manifestazioni sportive che si svolgono tra i mesi di luglio e di agosto. Per chi, invece, è desideroso solo di concedersi un relax dalla quotidianità delle città per un approccio totale alla natura, ha in questo percorso un’occasione davvero unica di unire monti e mare, vegetazione alpestre e borghi marinari, godendo di una continua veduta che spazia dalle Alpi al blu del mare. Il tutto condito con spruzzi di storia medievale che in quest’area poggia radici solide in un percorso che parte dall’Italia, sconfina in Francia per ritornare ad assaporare i colori di Liguria.

Vale la pena organizzare un percorso, soprattutto per chi ha una base atletica già consolidata per superare le inevitabili difficoltà che questi percorsi, pur così vari, richiedono di affrontare.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles